CROSTATA CIOCCOLATO BIANCO E LAMPONI

Cioccolato bianco, lamponi e cacao. Una sinfonia di sapori.

Lasciati coccolare da un morbido guscio di pasta frolla al cacao, ripieno di un aromatico strato di curd ai lamponi, ricoperto infine da un delicato velo di namelaka al cioccolato bianco.

Un dolce perfetto per occasioni speciali come San Valentino, ma ottimo anche per i pranzi domenicali con amici o parenti.

Te lo assicuro, lascerai tutti a bocca aperta!

Corri subito in cucina!

Per scoprire altre ricette sfiziose sulle crostate CLICCA QUI e non dimenticare di andare a visitare anche la mia pagina Instagram https://www.instagram.com/ledolcicreazionidimartina/

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta frolla:

270 g farina 00
120 g zucchero
1 g sale
1 uovo medio
150 g burro
40 g cacao amaro in polvere
1/2 bacca vaniglia
1 tuorlo uovo medio

Per il curd:

320 g lamponi
60 g burro
2 uova grandi
100 g zucchero
succo di mezzo limone

Per la namelaka:

250 g cioccolato bianco
5 g gelatina in fogli
125 ml latte
250 ml panna fresca liquida

Strumenti

Stampo microforato

PROCEDIMENTO

Iniziamo preparando la pasta frolla al cacao, unisci una planetaria tutti gli ingredienti ed amalgamali fino a  quando non otterrai un composto quasi compatto.

Trasferisci il composto su una tavola da lavoro ed impastalo fino a creare un panetto bel omogeneo, dopodichè mettilo in frigo a riposare per almeno 1 ora.

Nel frattempo prepariamo il curd ai lamponi. In un pentolino metti un goccio d’acqua ed i lamponi già lavati e fai cuocere per circa 10 minuti a fiamma media fino a quando si ha un sorta di purea.

Una volta pronta lasciala intiepidire e successivamente setacciala per eliminare i semini. 

In un secondo pentolino unisci uova, burro e zucchero e cuoci a fiamma bassa per circa 5 minuti. Non appena il composto si inizia ad addensare, aggiungi la purea di lamponi ed il succo di limone e continua a mescolare fino a quando non si sarà addensata per bene, velando il dorso del mestolo. Una volta raggiunta la consistenza, spegni la fiamma e lascia intiepidire.

A questo punto riprendi la pasta frolla dal frigo, stendila per uno spessore di 5 mm e con lo stampo microforato vai a copparla. Trasferisci la base su un tappetino microforato ed unisci i lati della crostata facendoli ben aderire. Riponi il tutto in frigo per almeno 30 minuti.

Nel mentre prepariamo la nostra namelaka al cioccolato bianco. Fai sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria e metti la gelatina in ammollo nell’acqua. In un pentolino scalda la panna e quando sta per raggiungere il bollore, togli dal fuoco e aggiungi la colla di pesce facendola sciogliere per bene. Versa la panna ed il latte poco alla volta sul cioccolato bianco e mischia fino ad ottenere una crema omogenea. Lascia raffreddare.

Trascorso il tempo necessario, la nostra crostata è pronta per essere infornata a 170 ° in forno ventilato per circa 16 minuti. 

Una volta che la nostra crostata si sarà raffreddata, disponi il primo strato di curd ai lamponi ed inseguito la namelaka al cioccolato bianco. Poni la crostata in frigorifero per farla rassodare ed infine decora a tuo piacimento.

Note

Se non hai uno stampo microforato, bucherella la pasta frolla prima di metterla in forno e se non disponi di un tappetino microforato utilizza una teglia con della carta da forno.

Per la namelaka, invece, puoi decidere se utilizzarla così oppure montarla con le fruste elettriche. In questo caso, lasciala raffreddare per diverse ore in frigo per ottenere la consistenza giusta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria