Torta allo yogurt e limoncello con glassa piangente al limone

Torta allo yogurt e  limoncello con glassa piangente al limone

torta allo yogurt

Questa Torta allo Yogurt è una torta semplice, casalinga, che sa di cose buone e sane. Io la preparo spesso per colazione perchè con la sua sofficità e leggerezza ti dà la giusta carica per iniziare bene la giornata. Non è la solita torta con i “vasetti” perchè ha quel tocco in più del limoncello che le conferisce profumi ed aromi,  e la rende più soffice per effetto dell’alcool che fa sviluppare maggiormente gli impasti. Per completare questo dolce la glassa al limone (ma si può fare anche semplicemente all’acqua) che farà in modo che la nostra torta si mantenga umida e morbida a lungo tempo, ma dubito che ne possa rimanere qualche fetta pr il giorno dopo!!!!

Ingredienti

4 uova intere

2 vasetti di yogurth bianco intero cremoso

100 gr. Olio di semi arachidi

150 gr. Zucchero

150 gr. Farina

100 gr fecola

1 bustina di lievito per dolci

La buccia grattugiata di ½ limone non trattato

2 cucchiai di limoncello

 

Per la glassa

50 gr. Zucchero a velo

Succo di mezzo limone

Procedimento

 

In una ciotola alta aprire le uova e aggiungere lo zucchero, il limone  e il limoncello, montare il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e leggero, i tuorli devono apparire totalmente schiariti. A questo punto inserire a filo l’olio, continuando a montare a bassa velocità e infine  lo yogurth.

Setacciare insieme 2 o tre volte farina, lievito  e fecola e quindi aggiungerle alle uova servendosi di una spatola, a mano,  con delicatezza mescolare dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto della torta.

Versare in una teglia imburrata e infarinata di cm 20-22 e mettere in forno precedentemente riscaldato, cuocere  a 180 gradi per almeno 40 minuti, a secondo del forno. Consiglio di fare la prova stecchino, soprattutto al centro della torta, che dovrà essere bello asciutto, altrimenti fare cuocere altri 10 minuti.

Sfornare e lasciare raffreddare nella sua teglia fino a quando risulterà tiepida.

Preparare la glassa al limone: in una tazza versare circa 50 grammi di zucchero a velo, aggiungere un cucchiaino di succo di limone fresco,  mescolare per sciogliere lo zucchero, deve venire una cremina piuttosto liquida ma non trasparente per cui, se occorre, regolare con altro limone o altro zucchero a velo.

torta allo yogurt

Con l’aiuto di un pennello distribuire la glassa al limone su tutta la superficie della torta allo yogurt tolta dallo stampo e  ancora calda, soprattutto nella parte superiore dove si potranno attaccare delle codette di zucchero o, come nel mio caso, granella di zucchero.

Questa ricetta, ottima per la prima colazione, può essere preparata anche in monoporzioni, negli stampi da mini plumcake o muffins, da portare in borsa per una merenda sana e veloce