Una ricetta molto sfiziosa, saporita e da acquolina in bocca. Una ricetta che delizierà i vostri ospiti a tavola o la vostra famiglia. È la treccia di pan brioche al pesto e speck, una vera meraviglia per il palato, densa di profumi e sapori. Io ne vado matta ed è gustosa e ideale anche per uno spuntino a metà pomeriggio o un aperitivo prima di cena, ma è anche ottima da servire leggermente calda durante la cena accompagnata dai vostri piatti preferiti.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 g farina 1
200 g farina Manitoba
4 g lievito di birra secco
250 ml latte
100 ml acqua
1 cucchiaio raso di sale
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
150 g pesto alla Genovese
50 g speck
1 uovo per spennellare

Preparazione

Nella planetaria versate le farine con il lievito e mescolate. Azionatela e aggiungete l’olio, il latte tiepido e, poco alla volta, l’acqua anche questa tiepida. Infine, unite il cucchiaio raso di sale. Lasciate impastare bene per qualche minuto e finite di impastare a mano, sopra una spianatoia infarinata, finché non avrete ottenuto un panetto liscio. Se fate tutto a mano, seguite la stessa proceura aggiungendo gli stessi ingredienti nello stesso ordine e impastate a mano finché otterrete un bel panetto liscio. Coprite la ciotola con dentro il panetto con un canovaccio e fate lievitare in forno spento per almeno 6 ore, finchéil suo volume sarà raddoppiato. Riprendete il panetto e, con l’aiuto di un mattarello, stendetelo ricavando un rettangolo. Dividetelo in tre strisce orizzontali. Su ogni striscia versate il pesto e lo speck a fette lasciando almeno 2 cm di spazio dai bordi.

Richiudete ogni striscia facendo aderire bene i bordi. Intrecciate tra di loro le strisce formando una treccia. Riponetela in uno stampo da plumcake unto d’olio e lasciatela lievitare ancora per un’altra ora. Spennellate la superficie con un uovo leggermente sbattuto e cuocete a 190° per 30 minuti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.