
La colazione è il pasto più importante della giornata ed è altrettanto importante partire con la giusta carica di energia e dolcezza. Una fetta di torta, accompagnata da una tazza di latte, caffè o tè caldo e un bel frutto, sono i migliori alleati per una colazione sostanziosa e golosa, magari la domenica quando ci lasciamo andare ad una coccola di deliziosa bontà in più rispetto alla settimana frenetica. Qui ci sono nove ricette di torte perfette per la colazione e per ogni gusto.

Assidui bevitori di caffè, fatevi avanti. Questo dolce farà sicuramente al caso vostro. Una torta ottima per la prima colazione, ma altrettanto magnifica dopo il pasto accompagnata, perché no, proprio da una tazzina di caffè. La torta al caffè e nocciole è un dessert unico, dal profumo travolgente e dal gusto inconfondibile. Morbida, leggera, semplice e intensa, questa torta è il dolce perfetto per chi vive di caffè, per chi il caffè lo ama, lo sente, lo gusta, lo consuma e lo consumerebbe ad ogni ora.
CIAMBELLONE SEMPLICE DA COLAZIONE

Una colazione ricca di sostanza e dolcezza infonde sicuramente la carica giusta per proseguire la giornata nel modo migliore possibile. E mangiare una fetta di ciambella morbida, magari inzuppata nel latte è il modo più lieto e goloso di iniziare la mattinata. Questa ciambella è davvero molto facile da realizzare, adatta anche a chi in cucina è una vera frana. È una ciambella dal gusto semplice, ma che garantisce una squisitezza straordinaria e una delicatezza incredibile.

L’amor polenta è un dolce buonissimo, tipico di Varese e chiamato in questo modo perché realizzato con la farina di mais fioretto quella con cui, per intenderci, si prepara la polenta. È un dolce straordinario, semplice, morbido e profumato. Nella versione classica si prevede l’utilizzo del burro, ma come ben sapete, io cerco sempre di preparare dolci più leggeri e, difatti, nella mia versione l’ho sostituito con un olio di semi di girasole. Sempre nella versione originale, si utilizza uno stampo apposito, ma io l’ho trasformato in un semplice, ma irresistibile plumcake amor di polenta al sapore di amaretto. Un trionfo di squisita e inconfondibile dolcezza.

Una ciambella è una deliziosa coccola che ci scalda il cuore e ci riempie di bontà per tutta la giornata soprattutto se consumata durante la prima colazione. E questa ciambella è proprio un dolce che ci regala uno straordinario piacere per il palato e una particolare dolcezza per la sua caratteristica ad abbraccio. Una parte chiara alle mandorle si lega squisitamente con una parte scura al cacao. È una ciambella molto semplice, con ingredienti altrettanto semplici e genuini, ma ricca di gusto e morbidezza.
TORTA SOFFICE DELLA NONNA AL LATTE

Una torta semplice, con pochi, sani ingredienti e pronta in cinque minuti per essere cotta in forno e divorata. È la torta soffice della nonna al latte, un dolce tramandato dalle nostre nonne, con ingredienti leggeri e reperibili facilmente. Un dolce senza troppi fronzoli, ma di grande gusto, morbidezza e delicatezza.
CIAMBELLA ALL’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA

È una ciambella perfetta per la prima colazione, con la sua incredibile leggerezza e il profumo di limone. La ciambella all’olio extravergine d’oliva è un dolce morbido, sano e gustoso che si accompagna ottimamente ad una bella tazza di latte, tè o caffè. È una torta super leggera, semplicissima e profumata, realizzata con pochi e sani ingredienti tra i quali yogurt magro e olio d’oliva.

Questo plumcake preparato con le albicocche fresche di stagione è una merenda leggera, dolce e morbida. Un dolcetto fresco e soffice, ottimo da servire nelle torride giornate estive, ma anche superlativo a colazione. Il suo impasto con yogurt all’albicocca lo rende, oltre che molto soffice, anche gustoso e le albicocche frullate ne arricchiscono deliziosamente il suo sapore e il suo profumo.
TORTA VARIEGATA ALLO YOGURT GRECO E CACAO

La torta variegata allo yogurt greco e al cacao è un dolce molto semplice e veloce da realizzare, ma di gran gusto e golosità. Ideale per la colazione, la torta variegata stupisce per la sua inconfondibile morbidezza data dallo yogurt greco e per la sua impareggiabile dolcezza. Io l’ho realizzata in formato rettangolare per gustare ogni mattina dei sofficissimi quadrotti bicolore pucciati in una calda tazza di latte.
PLUMCAKE VARIEGATO ALLO YOGURT SENZA GLUTINE

Un bel plumcake, buono e con ingredienti semplici, si rivela essere sempre una merenda sana e genuina o la perfetta colazione che ci regala l’energia giusta per proseguire la giornata. Questo plumcake davvero facilissimo da preparare e altrettanto buono e gustoso, è realizzato con dello yogurt greco e variegato al cacao, così da far felici non solo i grandi ma anche i più piccoli. Dal sapore delicato e dal profumo irresistibile, questo plumcake è una vera iniezione di buon umore.