Se avete in casa qualche caco maturo e volete preparare qualcosa di dolce, allora questa torta farà al caso vostro. La torta di albumi con cachi e cacao è un dolce light e meravigliosamente soffice. Golosa, è una vera passione ed esplosione di dolcezza che amo realizzare in famiglia. Ed è sempre amata da tutti.

- CucinaItaliana
Ingredienti
- 180 gfarina 0
- 3albumi
- 2cachi
- 120 gzucchero
- 30 gcacao amaro in polvere
- 50 mlolio di semi di girasole
- 30 gacqua
- Mezza bustinalievito in polvere per dolci
Preparazione
In una ciotola montate gli albumi a neve. In un’altra ciotola setacciate la farina con il lievito e il cacao. Aggiungete lo zucchero. Sbucciate i cachi e privateli della parte bianca. Fateli a pezzettini, aggiungete l’olio e frullate al mixer. Aggiungete la purea di cachi al mix di farina, cacao e zucchero, e unite anche l’acqua. Mescolate, poi incorporate gli albumi mescolando dal basso verso l’alto delicatamente. Imburrate e infarinate lo stampo di una tortiera e versate l’impasto. Cuocete a 180° per trenta minuti. Io ho usato uno stampo abbastanza grande e lo strato di impasto non era altissimo. Se utilizzate uno stampo più piccolo e avrete più alto l’impasto della torta allora fate cuocere altri 10 minuti. Ricordatevi sempre di fare la prova stecchino per verificarne la cottura. Infilate lo stecchino nella torta e se tornerà fuori asciutto allora la torta è pronta per essere sfornata.
E se la volete ancora più golosa, provate a sostituire il cacao con 100 g di cioccolato fondente sciolto. Sarà una bomba di dolcezza!