
Il fico è un frutto zuccherino ricco di calcio, ferro, potassio e vitamina K. I fichi sono ottimi da mangiare freschi, appena colti dall’albero, ma anche perfetti per essere utilizzati nei dolci. Davvero in qualsiasi tipo di dolce, dalle crostate alle torte semplici e morbide, ai biscotti ripieni. Il fico è un frutto al quale si può abbinare un po’ di tutto. Nocciole e mandorle sono perfette, ma sono da provare anche con il cioccolato perché assolutamente superlativi. In cucina si prestano anche alla preparazione di primi e secondi piatti, ma come sempre con me trovate sei ricette dolci da provare e gustare. Cliccate sul titolo delle ricette per trovare la ricetta completa.
Torta di fichi e nocciole

La torta di fichi è un classico di questo periodo. Infatti a Luglio, quando si iniziano a raccogliere i primi fioroni e la fine di Agosto e l’inizio di Settembre, quando i frutti sono pronti da cogliere a volontà, viene voglia di mangiarne uno dopo l’altro grazie alla loro straordinaria dolcezza. Io ho deciso di utilizzarli preparando una torta soffice con l’aggiunta delle nocciole. Una delle mie preferite. L’abbinamento tra i fichi e le nocciole io lo trovo strepitoso e il profumo è eccezionale.
Crostata ai fichi freschi e confettura

L’ultima parte dell’estate coincide sempre con l’arrivo dei dolcissimi settembrini, i fichi freschi che si raccolgono solitamente da metà Agosto ad inizio Settembre e con i quali si possono realizzare dei dolci strepitosi, uno più buono dell’altro. Oggi ho realizzato una crostata molto semplice, con pasta frolla all’olio, e un ripieno speciale di fichi e confettura di fichi. Un dolce dal sapore straordinario, goloso ed irresistibile.
Plumcake ai fichi e noci

In questo periodo è bene approfittare dei fichi di stagione, soprattutto quelli bianchi come piacciono a me, belli maturi e succosi. Io ho fatto una bella scorta e con parte di questi ho deciso di preparare un delizioso plumcake ai fichi e alle noci. Rustico, morbido e con pezzettini di fichi al suo interno.
Torta ai fichi e mandorle

Una torta ai fichi freschi, morbida e golosa, con una bella crosticina irresistibile in superficie è quello che ci vuole per regalarci una coccola estiva di bontà e dolcezza. Certo, accendere il forno in queste torride giornate non è proprio il massimo, lo ammetto, ma per questa torta ne vale assolutamente la pena. Soffice grazie allo yogurt greco, delicata per la presenza delle mandorle e incredibilmente gustosa con i fichi freschi di stagione, questa torta è un dolce sublime, perfetto per l’estate e le colazioni o le merende energiche, succulente e teneramente deliziose.
Biscotti ripieni ai fichi

I biscotti ripieni ai fichi sono un dolce che preannuncia praticamente la fine dell’estate e l’arrivo di Settembre per via della maturazione dei fichi “settembrini” usati per preparare il ripieno. Straordinari per la loro incredibile leggerezza e bontà, i biscotti ai fichi sono anche delicati, fragranti e conservano la loro morbidezza per svariati giorni, se avrete la pazienza di non finirli subito. Profumati alla cannella, sono un modo sfizioso e goloso per utilizzare i fichi di stagione.
Biscotti al cacao ripieni di fichi e cioccolato

Dopo la versione “bianca” dei biscotti ai fichi, ecco un’altra ricetta golosa da provare e che vi saprà conquistare. I biscotti al cacao ripieni di fichi sono preparati con una semplice pasta frolla all’olio e cacao, quindi assolutamente senza burro, ed hanno al loro interno un delizioso cuore di fichi e cioccolato.