Rotolo alle fragole e panna

Una ricetta che richiama ai colori e ai sapori della primavera. È il rotolo alle fragole e panna, un dessert facilissimo e pronto in pochi minuti che porterà in tavola tanta dolcezza, leggerezza e un’incredibile bontà. Un dessert fresco con una farcitura irresistibile. Panna e fragole è un binomio intramontabile che renderà il vostro dolce ancora più gustoso. Perfetto per qualsiasi occasione o ricorrenza, il rotolo alla panna e fragole è una torta straordinaria, dal sapore delicato e squisito.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàFesta della donnaPrimavera, Estate

Ingredienti

Per la pasta biscotto:

3 uova
100 g zucchero
80 g olio di semi di girasole
Mezzo cucchiaino lievito in polvere per dolci
40 g farina 00

Per la farcitura:

150 g mascarpone
70 g zucchero a velo
250 g panna da montare
10 fragole
codette al cioccolato

Passaggi

Iniziate preparando la pasta biscotto. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma. In un’altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero finché otterrete un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l’olio di semi di girasole, il mezzo cucchiaino di lievito e la farina. Mescolate bene stando ben attenti a che non si formino grumi. Poi incorporate gli albumi mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Rivestite una teglia rettangolare 38×27 con un foglio di carta forno e versate il composto. Cuocete a 180° per 12 minuti. Dopodiché rovesciate subito la pasta biscotto sopra un foglio di carta forno e arrotolatelo già da quando è caldo in modo che prenda già la forma e non si rompa una volta freddo. Lasciatelo raffreddare arrotolato. Nel frattempo preparate la farcitura. In una ciotola montate la panna. In un’altra ciotola montate il mascarpone con lo zucchero a velo. Aiutandovi con una spatola, incorporate due terzi della panna al mascarpone mescolando delicatamente. L’altra parte di panna rimasta tenetela da parte per decorare. Stendete il rotolo e versate sopra la crema ottenuta tenendone da parte qualche cucchiaio per rivestire il rotolo all’esterno. Lavate, asciugate e tagliate le fragole a tocchetti. Aggiungetele sopra la crema.

Arrotolate il rotolo dal lato lungo pressando bene. Ricoprite la superficie esterna del rotolo con la crema al mascarpone avanzata e livellatela bene con una spatola. Aggiungete qualche fragola tagliata a metà, dei ciuffetti di panna con la sac a poche e delle codette di cioccolato.

Fate riposare il rotolo in frigo per due ore e poi servite.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.