Un dessert che è una piccola, dolce coccola. Un rotolo al cacao, preparato con una soffice pasta biscotto, ripieno di tanta, cremosa ricotta e gocce di cioccolato. Un dolce semplice, gustoso con un ripieno irresistibile e facilissimo da preparare. Ricotta e cioccolato è un binomio classico e squisito, ma volendo potete anche farcirlo con la panna o con una crema al mascarpone.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per la pasta biscotto al cacao:
Per il ripieno:
Strumenti
Passaggi
In una ciotola montate le uova con lo zucchero a velo setacciato. Aggiungete il cacao amaro continuando a mescolare con le fruste elettriche. Unite, infine, la farina e mescolate finché si sarà amalgamato bene tutto. Rivestite una teglia della dimensione di 38×27 circa con un foglio di carta forno e versate l’impasto livellandolo bene con una spatola. Cuocete a 180° per 15 minuti circa. Togliete la teglia dal forno e appoggiate sulla pasta biscotto un foglio di carta forno. Ribaltate la teglia e togliete il foglio di carta forno che sta in superficie. Con quello che sta sotto, invece, aiutatevi ad arrotolare la pasta biscotto.
Tenete il rotolo arrotolato finché non si sarà raffreddato. Nel frattempo preparate il ripieno mescolando in una ciotola la ricotta con lo zucchero e le gocce di cioccolato fondente. Mescolate bene, dopodiché spalmate la crema ottenuta sopra la pasta biscotto che avrete nuovamente srotolato. Lasciate liberi i bordi più corti e arrotolate la pasta biscotto.
Lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di tagliarlo. Spolverate con dello zucchero a velo.
Il rotolo al cacao ripieno di ricotta e gocce di cioccolato si conserva in frigorifero per un massimo di tre giorni.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.