Rotelle di melanzane al prosciutto e olive

Quando avete qualche melanzana che staziona in frigo da un po’ di tempo e non sapete come utilizzarla, un’idea semplice e gustosa è quella di preparare delle rotelle di melanzane al prosciutto e olive. Pazzesche, semplicemente di una bontà unica. Faranno impazzire grandi e piccini, garantito.

Per tante altre ricette, video ricette e consigli SEGUIMI sui social:
INSTAGRAM: dolciamoconfrancy
FACEBOOK: dolciamoconfrancy
YOUTUBE: dolciamoconfrancy
THREADS: dolciamoconfrancy

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

2 melanzane
2 cucchiai pecorino grattuggiato
50 g prosciutto cotto
40 g olive verdi denocciolate
1 uovo
sale
olio extravergine d’oliva
q.b. pangrattato

Preparazione

Lavate e asciugate bene le melanzane. Tagliatele a fette dello spessore di 1 cm e incidete con un coltello intorno al bordo svuotando la polpa. Mettete la polpa delle melanzane in un padella con dell’olio e fatela cuocere per 20 minuti. Dopodiché frullatela al mixer insieme alle olive e al prosciutto cotto. Svuotate il composto ottenuto in una ciotola, salate (non eccessivamente perché ci sono il pecorino e le olive) e aggiungete il pecorino, l’uovo e il pangrattato. Andate ad occhio con il pangrattato. Dovrete aggiungerne finché non otterrete un bel composto compatto e non appiccicoso.

Mettete le fette vuote sopra una teglia rivestita di carta forno e riempitele con il composto pressando bene. Cospargete con un filo d’olio e dell’altro pecorino.

Coprite con un foglio di carta forno e sopra un foglio di alluminio e cuocete a 175° per 45 minuti. Controllate con una forchetta che la buccia delle melanzane sia ben cotta, togliete la carta forno e l’alluminio e fate cuocere altri 5 minuti.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.