Le polpette vegetariane sono un ottimo contorno, sfizioso e gustoso, da servire in tavola in alternativa alle classiche polpette di carne. Facili da preparare, ripiene di verdure ed erbe aromatiche, queste polpette sono un secondo vegetariano invitante e molto saporito, realizzabile con le verdure che preferite o le verdure di stagione.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

5 carote
2 zucchine
1 patata
10 foglie basilico
10 foglie menta
prezzemolo
1 uovo
60 g pangrattato
olio extravergine d’oliva
sale

Passaggi

Fate cuocere una patata in un pentolino colmo d’acqua finché riuscirete ad infilzarla con una forchetta. Scolatela e lasciatela raffreddare. Pelate le carote. Versate dell’olio extravergine d’oliva in una padella e fate cuocere le carote e le zucchine tagliate a dadini. Fate cuocere finché le verdure saranno morbide. Fate raffreddare. Sbucciate la patata e passatela nello schiacciapatate. Frullate le verdure al mixer e versate sia la purea di verdure che la patata in una ciotola. Lavate, asciugate con della carta assorbente le foglie di basilico e di menta e tritatele finemente insieme al prezzemolo. Aggiungete le erbe alla purea di verdure, unite anche l’uovo, il sale e il pangrattato. Mescolate bene finché si sarà amalgamato tutto. Formate delle palline e schiacciatele in superficie. Le polpette potete cuocerle in forno a 180° per 20 minuti circa girandole a meta cottura, oppure in padella. Versate dell’abbondante olio extravergine d’oliva e fate scaldare. Cuocete le polpette finché saranno ben dorate prima da un lato e poi dall’altro. Appoggiatele sopra un piatto con un foglio di carta assorbente e servite.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.