Un primo piatto tipico di inizio primavera è senz’altro la pasta con gli asparagi. Ottimi, sani e leggeri, gli asparagi si sposano con tanti ingredienti in cucina. La ricetta di oggi li vede in coppia con la salsiccia per un primo gustoso ed invitante.

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
In una padella aggiungete dell’olio extravergine d’oliva e fate rosolare la salsiccia per qualche minuto. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate cuocere finché sarà evaporato. Lavate gli asparagi sotto l’acqua corrente, tagliate la parte bianca più dura, pelateli con un pelapatate e fateli a tocchetti molto piccoli. Mettete a bollire l’acqua per la pasta in una pentola capiente. Aggiungete gli asparagi alla salsiccia e fateli cuocere aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta. Fate cuocere per venti minuti. Salate e buttate la pasta. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e versatela nella padella con la salsiccia e gli asparagi. Aggiungete la rucola e mescolate per amalgamare bene tutto. Aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva e servite.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.