Crostata sbriciolata alle nocciole e lamponi

Se non avete mai provato una pasta frolla alla nocciola, magari abbinata con una squisita confettura ai lamponi, allora dovete assolutamente rimediare e provarla. Questa crostata sbriciolata è una torta deliziosa con una base di frolla alle nocciole, un ripieno irresistibile con confettura di lamponi e un altro strato a ricoprirla di frolla profumata alle nocciole. È una torta che si gusta morso dopo morso.

Per tante altre ricette, video ricette e consigli SEGUIMI sui social:
INSTAGRAM: dolciamoconfrancy
FACEBOOK: dolciamoconfrancy
YOUTUBE: dolciamoconfrancy
THREADS: dolciamoconfrancy

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 uova
100 g zucchero
100 g burro
130 g nocciole
300 g farina 0
350 g confettura di lamponi

Passaggi

Iniziate preparando la frolla alle nocciole. Tritate finemente le nocciole al mixer e tenetele da parte. In un pentolino sciogliete a fiamma bassa il burro e fate raffreddare. Mescolate le uova con lo zucchero, unite il burro fuso, le nocciole tritate e la farina poco alla volta. Iniziate ad impastare incorporando piano piano la farina e formate un panetto compatto. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per un’ora. Stendete il panetto sopra un foglio di carta forno con l’aiuto di un mattarello. Spostate la frolla con direttamente il foglio di carta forno sopra uno stampo per crostate del diametro di 24 cm e ritagliate i bordi in eccesso. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e versate uno strato generoso di confettura ai lamponi. Sbriciolate la frolla avanzata sopra la confettura e cuocete a 180° per 40 minuti circa.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.