Conoscete il dolce amore polenta? L’amor polenta è un classico della pasticceria varesina e la sua peculiarità è quella di essere realizzato con la farina di mais fioretto, ovvero la farina con cui prepariamo la polenta. È un ottimo ingrediente, decisamente versatile, che da grandi soddisfazioni anche in campo dolciario. E poi noi lombardi amiamo la farina di mais. Perché la polenta la mangeremmo sempre, sia in inverno che in piena estate. Ma questo è un altro discorso. Oggi con la farina di mais ho preparato questi cantucci morbidi al cioccolato usando sia la nostra amata farina gialla che tutti gli altri ingredienti base per realizzare l’amor di polenta, ma trasformandola in una frolla malleabile, leggera e profumata. Questi cantucci morbidi sono molto golosi e friabili, insaporiti da un delicato tocco di mandorle e amaretto.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni30
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 uovo
110 g zucchero
30 g mandorle in polvere
50 g olio di semi di girasole
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
20 g liquore all’amaretto (in alternativa potete usare 20 g di amaretti finemente sbriciolati, ma riducete la farina 0 e togliete 10 g di zucchero)
80 g farina di mais fioretto
180 g farina 0
40 g gocce di cioccolato

Passaggi

In una ciotola sbattete l’uovo con lo zucchero finché quest’ultimo non si sarà ben amalgamato. Aggiungete l’olio, il liquore, le mandorle in polvere e la farina di mais e mescolate. Infine, aggiungete il lievito setacciato e la farina poco alla volta ed iniziate ad impastare prima con l’aiuto di una forchetta e poi con le mani finché avrete ottenuto un panetto compatto. Avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigo per un’ora. Riprendete il panetto, spolverate un foglio di carta forno con della farina e stendete il panetto con l’aiuto di un mattarello dandogli una forma rettangolare. Cospargete il rettangolo di frolla con le gocce di cioccolato e iniziate ad arrotolarlo partendo dal lato lungo in basso. Arrotolatelo aiutandovi con la carta forno e alla fine sigillate bene sia il bordo lungo che i bordi laterali. Se viene eccessivamente lungo, potete dividere in due il rotolo di frolla. Disponetelo sopra una teglia con la carta forno e cuocete a 180° per 25 minuti circa. Quando il rotolo inizierà a dorarsi bene potete toglierlo dal forno. Lasciatelo intiepidire. Con un coltello, tagliate il rotolo a fette di 2 cm di spessore e fate raffreddare.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.