L’amor polenta è un dolce tipico delle prealpi varesine, realizzato con la farina di mais fioretto. È un dolce speciale, fragrante, morbido e buonissimo. La mia versione con le mandorle e il liquore all’amaretto la trovate QUI. Oggi ho deciso di realizzare dei biscotti utilizzando più o meno quell’impasto, ricavando una frolla molto malleabile, profumata e ottima per preparare biscottini friabili e golosi. L’impasto è composto ovviamente dalla farina di mais fioretto (quella che si usa per preparare la polenta), mandorle e l’immancabile liquore all’amaretto che dona a questi biscotti un profumo e un sapore eccezionale. Se non avete in casa il liquore potete utilizzare gli amaretti sbriciolati finemente, ma occhio alle dosi. Vi consiglio di diminuire lo zucchero e utilizzare la farina quanto basta per avere un bel panetto compatto che riposerà in frigorifero per almeno un’ora. Bando alle ciance, gustatevi questa deliziosa ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura16 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 uovo
110 g zucchero
30 g mandorle in polvere
50 g olio di semi di girasole
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
20 g liquore all’amaretto (oppure aggiungete 20 g di amaretti sbriciolati finemente, ma diminuite di 10 g lo zucchero e regolatevi con la farina 0, utilizzandone quanto basta a formare un panetto compatto )
80 g farina di mais fioretto
180 g farina 0

Passaggi

In una ciotola sbattete l’uovo con lo zucchero finché quest’ultimo non si sarà ben amalgamato. Aggiungete l’olio, il liquore, le mandorle in polvere e la farina di mais e mescolate. Infine, aggiungete il lievito setacciato e la farina poco alla volta ed iniziate ad impastare prima con l’aiuto di una forchetta e poi con le mani finché avrete ottenuto un panetto compatto. Avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigo per un’ora. Riprendete il panetto, spolverate un foglio di carta forno con della farina e stendete, non eccessivamente sottile, il panetto con l’aiuto di un mattarello. Ricavate dei biscotti con delle formine tonde e posizionate i biscotti sopra una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 180° per 16 minuti circa. Quando inizieranno a dorarsi potete toglierli dal forno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.