Uno dei miei piatti preferiti, è credo sia così per la maggior parte degli italiani e non solo, è la pizza. Farla in casa, con lievitazione più o meno lunga, è sempre un piacere. E ci si può sbizzarrire con il condimento che più ci piace. Oggi ho sfornato una pizza con mozzarella, prosciutto e pesto buonissima e filante. Da leccarsi i baffi!

Ingredienti:

– 300 g di farina 1 
– 300 g di farina manitoba
– 10 g di lievito di birra
– 500 ml di acqua circa
– 40 ml di olio
–  8 g di sale

Per il condimento:

– salsa di pomodoro
– mozzarella a dadini
– prosciutto cotto a dadini
– pesto

Mischiate le due farine con il lievito. Aggiungete a poco a poco l’acqua tiepida e impastate bene con un cucchiaio. Aggiungete l’olio e il sale e impastate bene fino ad ottenere un bel panetto. Trasferiamolo in una ciotola con un filo d’olio sul fondo, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per quattro ore. Trascorse quattro ore stendiamo la pasta sulla teglia, poi lasciamo lievitare per un’altra ora.
Stendiamo la passata di pomodoro e inforniamo a 220° per 10 minuti. Togliamo dal forno e aggiungiamo la mozzarella e il prosciutto cotto tagliati a dadini. Aggiungiamo due cucchiai di pesto e inforniamo ancora alla stessa temperatura per altri dieci minuti.