Le ciambelline al vino sono un dolce tipico di diverse regioni italiane, prime fra tutte il Lazio, ma sono riprodotte in gran parte d’Italia grazie all’ottima produzione e sublime qualità di vini nostrani. Vi avevo proposto, qualche tempo fa, le ciambelline al vino rosso, dei biscotti incredibili, buoni e profumati. Oggi vi propongo la ricetta delle ciambelline al vino bianco, delicati biscotti alla nocciola e arricchiti con deliziose gocce di cioccolato fondente.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni20
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
In una ciotola mescolate lo zucchero con la farina di nocciole e il lievito setacciato. Aggiungete il vino, l’olio e le gocce di cioccolato e mescolate. Infine, unite la farina poco alla volta finché riuscirete ad ottenere un panetto compatto. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per un’ora. Riprendete il panetto e ricavate dei cordincini cicciottelli e lunghi 10 cm. Unite le due estremità formando delle ciambelline che adagerete sopra una teglia rivestita con carta forno. Cuocete a 180° per 25 minuti circa. Quando inizieranno a dorarsi potete toglierle dal forno.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.