Ogni regione ha la propria tradizione riguardo ai dolci che si preparano durante la festa di Ognissanti. Dal classico pan dei morti al pane dei santi, dalle fave dei morti alle buonissime rame di Napoli. Questi biscottini, provenienti dalla splendida Sicilia, sono anch’essi preparati durante il mese di Novembre e sono dei dolci semplicemente adorabili, morbidi dentro e croccanti fuori ricoperti da una dolcissima glassa all’acqua e zucchero. Come prevede la classica ricetta di un tempo, i tetù e teio prevedono nell’impasto gli scarti della pasticceria. Erano una sorta di dolci poveri, ma dal sapore straordinario. La loro impareggiabile morbidezza deriva anche dallo strutto, ingrediente utilizzato molto spesso in pasticceria ma che io, come ben sapete, evito di mettere, così come il burro, per rendere i dolci leggermente più light. Devo dire che la ricotta in sostituzione dello strutto ha reso questi biscotti ugualmente morbidi e davvero gustosi. E il profumo della cannella che si sprigiona dal forno è sempre una meraviglia per il nostro olfatto e anche per il nostro palato quando si addenta uno di questi straordinari biscotti.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni30
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

320 g farina 0
150 g farina di mandorle
50 g ricotta
Mezza bustina cremor tartaro
Mezzo cucchiaino bicarbonato (Potete sostituire il cremor tartaro e il bicarbonato con un cucchiaino di lievito per dolci)
50 g confettura di albicocche
100 g zucchero
100 g latte
1 cucchiaio cannella in polvere
1 cucchiaio cacao amaro in polvere

Per la glassa all’acqua:

200 g zucchero
50 g acqua
1 cucchiaino cacao amaro in polvere

Passaggi

In una ciotola mescolate la ricotta con lo zucchero e la confettura di albicocche. Aggiungete la farina di mandorle, il latte, il cucchiaio di cannella, il cremor tartaro e il bicarbonato e amalgamate bene tutto. Unite la farina poco alla volta e iniziate ad impastare con le mani. Dividete in due l’impasto e ad una metà aggiungete il cucchiaio di cacao. Impastate bene l’impasto chiaro fino a quando otterrete un panetto liscio e compatto. Procedete anche con l’impasto scuro e formate un panetto compatto. Avvolgete entrambi nella pellicola e lasciateli riposare in frigo per almeno un’ora. Prendete i panetti e ricavate delle palline che poserete sopra una teglia rivestita di carta forno. Cuocete a 180° per 15/20 minuti circa. Sollevate i biscotti e se vedete il fondo dorato potete toglierli dal forno. Lasciateli raffreddare. Per preparare la glassa mettete in un pentolino lo zucchero e aggiungete l’acqua. Mescolate bene e accendete il fornello al minimo. Continuate a mescolare fino a quando l’acqua e lo zucchero non bolliranno. Quando vedete delle bolle in superficie spegnete il fornello, mettete metà della glassa in un piatto fondo e aggiungete a questa un cucchiaino di cacao in polvere setacciato. Mescolate molto bene fino a che non ci saranno grumi e lasciate intiepidire entrambe le glasse. Immergete la superficie dei biscotti chiari nella glassa chiara e appoggiateli sopra un foglio di carta forno. Immergete anche i biscotti scuri nella glassa al cacao e posizionate anch’essi sul foglio di carta forno. Lasciate asciugare per un’ora la glassa, poi riponete i biscotti in un contenitore di vetro.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.