Biscotti rustici bicolore

Ecco un tipo di biscotti che non dovrebbe mai mancare in casa: base di pasta frolla all’olio e un’altra al cacao messe insieme a formare un biscottone rustico bicolore come quelli che preparavano le nostre nonne quando eravamo bambini. Morbidi, gustosi, sani e leggeri. Ottimi per la colazione, irresistibili a merenda o serviti come dessert accompagnati da un bicchierino di liquore o amaro. Io ne vado letteralmente pazza, sia per la loro incredibile semplicità nella realizzazione, sia per il loro delizioso gusto e profumo.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 uovo
50 g zucchero
50 g zucchero di canna
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
70 ml olio di semi di girasole
10 g cacao amaro in polvere
190 g farina 0
Mezzo limone bio

Passaggi

In una ciotola sbattete leggermente l’uovo con lo zucchero e lo zucchero di canna. Aggiungete l’olio di semi di girasole e la scorza grattugiata di mezzo limone bio. Amalgamate e unite anche il lievito setacciato. Infine, incorporate la farina poco alla volta. Mescolate prima con l’aiuto di una forchetta, poi continuate con le mani finché non otterrete un panetto compatto. Dividete a metà il panetto e ad una metà unite il cacao amaro. Impastate bene amalgamando il cacao e avvolgete un panetto ciascuno nella pellicola. Fate riposare in frigo per un’ora. Riprendete i panetti e ricavate dei lunghi cordoncini larghi circa 5 cm. Unite i due cordoncini e, aiutandovi con la pellicola, avvolgete il panetto bicolore facendo aderire bene il panetto chiaro a quello scuro. Disponetelo su una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 180° 35/40 minuti. Dovrà dorarsi bene la parte chiara. Lasciate intiepidire, poi tagliate il panetto in obliquo ricavando dei biscotti dello spessore di 2 cm. Consiglio: se vedete che al centro la cottura non è ancora ultimata, appoggiate i biscotti sopra la teglia rivestita di carta forno e date un’ultima cottura, sempre a 180° per altri 5 minuti. Non lasciateli troppo in forno altrimenti diventeranno duri.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.