La comodità di acquistare i biscotti già pronti e imbustati al supermercato è tanta soprattutto per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina. Eppure ci sono molti biscotti, con ingredienti sani e genuini, che si preparano in un batter d’occhio, si conservano a lungo e sono l’ideale per una bella e sostanziosa colazione. Qui vi elenco una parte di ricette golose e facili per la realizzazione di biscotti da inzuppo o morbidi per la colazione.

BISCOTTI ALLA PANNA

Dei biscottini perfetti per la colazione, ottimi per essere inzuppati e accompagnati da una bella tazza di tè, latte o caffè. Leggeri, morbidi e gustosi, i biscotti alla panna rappresentano un dolcetto semplice e goloso da consumare durante la prima colazione.

BISCOTTI ALLE MELE E CORN FLAKES

I biscotti alle mele e corn flakes sono dei dolci preparati senza burro e senza uova, con ingredienti semplici e sani, ideali per essere consumati durante una colazione invitante e deliziosa. Questi biscotti sono leggeri, morbidi e genuini, realizzati con mandorle e farina integrale. Inoltre possono essere arricchiti anche con cioccolato fondente o uvetta per creare dei biscotti ancora più gustosi.

BISCOTTI RUSTICI BICOLORE

Ecco un tipo di biscotti che non dovrebbe mai mancare in casa: base di pasta frolla all’olio e un’altra al cacao messe insieme a formare un biscottone rustico bicolore come quelli che preparavano le nostre nonne quando eravamo bambini. Morbidi, gustosi, sani e leggeri. Ottimi per la colazione, irresistibili a merenda o serviti come dessert accompagnati da un bicchierino di liquore o amaro. Io ne vado letteralmente pazza, sia per la loro incredibile semplicità nella realizzazione, sia per il loro delizioso gusto e profumo.

BISCOTTI ALLE NOCCIOLE SENZA GLUTINE

Se cercate dei biscotti semplici e ricchi di gusto, allora avete cercato bene e siete nel posto giusto. Questi biscotti alle nocciole sono meravigliosi e perfetti per un piccolo spuntino goloso. Teneramente morbidi al punto giusto e dal sapore deciso di nocciole, questi biscottini sono oltretutto senza glutine, senza burro e con l’aggiunta di soli albumi. E ovviamente sono cioccolatosi e golosi grazie alle gocce di cioccolato fondente.

BISCOTTI SENZA GLUTINE RIPIENI ALLA CREMA DI NOCCIOLE

I biscotti di frolla ripieni sono un classico che vi ho proposto più volte, sia con confettura che al cioccolato. Questa volta voglio presentarveli in una ricetta senza glutine, sempre piu cioccolatosi e buoni. Con il loro guscio di frolla senza glutine, esclusivamente preparata con un mix di farine di riso e mandorle, e un golosissimo ripieno di crema alle nocciole, questi biscotti sono formidabili e rappresentano un vero attentato di bontà e dolcezza.

BISCOTTI ALLE NOCCIOLE

La frutta secca è un ingrediente molto importante nella realizzazione dei dolci. La mandorla dona eleganza e delicatezza ad un biscotto o ad una torta, mentre il pistacchio o le nocciole conferiscono un sapore deciso e inconfondibile al proprio dolce. Io uso la frutta secca molto spesso proprio per questo motivo anche perché, oltre ad essere sana e gustosa, è un ottimo ingrediente con cui poter realizzare i dolci. Questi biscotti sono preparati con le nocciole e la farina d’avena, un’accoppiata che utilizzo svariate volte quando voglio creare una ricetta leggera, sana e appetitosa o quando ricerco dei biscottini perfetti per essere sgranocchiati durante la prima colazione. Sono  leggermente zuccherati in superficie prima della cottura e sono profumati e fragranti.

BISCOTTI DA INZUPPO ALLE NOCCIOLE E CACAO

I biscotti da inzuppo sono i biscotti perfetti per la colazione, quelli che pucciati in una bella tazza di latte, tè o caffè fumante rendono il primo pasto della giornata un’esperienza deliziosa e golosa. Questi biscotti sono realizzati con le nocciole e il cacao, senza burro, croccanti e leggeri per una colazione davvero strepitosa.

CIAMBELLE ALLA RICOTTA E CIOCCOLATO

Morbide, golose, cioccolatose e profumate. Le ciambelle alla ricotta e cioccolato sono una chicca favolosa per la colazione. Oserei dire la colazione perfetta con una bella, deliziosa e insuperabile ciambella da inzuppare nel latte o nel tè caldo. Con una ciambella così, la giornata parte sicuramente con il piede giusto. E sono anche velocissime da preparare. Niente tempo di riposo, tutti gli ingredienti in una ciotola, una mescolata e via in forno. Una ciambella leggermente calda e la golosità diventa irresistibile.

2 Comments on Biscotti per la colazione

  1. Ciao Marinella, purtroppo non posso dirti esattamente quante calorie hanno ognuna di queste ricette perché non sono una nutrizionista. Sono comunque tutti preparati senza burro e quindi decisamente più leggeri.

Comments are closed.