Quando inizia la stagione autunnale è più forte di me, userei quintali di mele per preparare i miei dolci e li inonderei con tanta, profumata cannella. Che poi si sa, mele e cannella sono un binomio perfetto, insostituibile. Oggi niente torta, niente crostata, ma ho realizzato dei buonissimi biscotti di semplice pasta frolla all’olio ripieni di golosissime mele, pinoli e ovviamente cannella. Che poi la cannella non è indispensabile, se a qualcuno non piace metterla può benissimo non metterla. Per me è un classico autunnale irresistibile.

Per tante altre ricette, video ricette e consigli SEGUIMI sui social:
INSTAGRAM: dolciamoconfrancy
FACEBOOK: dolciamoconfrancy
YOUTUBE: dolciamoconfrancy
THREADS: dolciamoconfrancy

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

190 g farina 0
1 uovo
50 g zucchero
50 g zucchero di canna
70 ml olio di semi di girasole
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
20 g pinoli
3 mele
2 cucchiai acqua
1 cucchiaino cannella in polvere

Preparazione

Sbucciate le mele e tagliatele a dadini. Metteteli in una padella, aggiungete due cucchiai di acqua, spolverate con la cannella e lasciate cuocere finché le mele non saranno morbide e l’acqua evaporata. Lasciate raffreddare. In una ciotola mescolate l’uovo con lo zucchero semolato e lo zucchero di canna finché non si saranno amalgamati. Aggiungete l’olio, il cucchiaino di lievito e date ancora una mescolata. Infine, unite la farina poco alla volta iniziando a mescolare prima con una forchetta e poi con le mani fino a che non avrete ottenuto un panetto compatto. Stendete il panetto su un foglio di carta forno con l’aiuto di un mattarello dandogli una forma rettangolare. Stendete sul rettangolo le mele e aggiungete i pinoli stando lontani almeno due cm dal bordo. Arrotolate dal lato lungo aiutandovi con la carta forno e pressate bene. Una volta arrotolato tutto, sigillate i bordi e trasferitelo sopra una teglia rivestita con carta forno. Cuocete a 180° per 35/40 minuti finché il rotolo di pasta frolla non sarà ben dorato. Lasciate intiepidire, poi tagliatelo a fette dello spessore di 2 cm.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.