La ciambella è un dolce che ci riporta alla mente tanti ricordi, magari preparate dalle nostre nonne con tutti gli ingredienti sani e genuini che la rendono una torta semplice, morbida e di gran gusto. Di seguito ci sono nove ricette di ciambelle proprio per tutti i gusti, dalle più classiche alle più leggere, da quelle alla frutta a quelle al cioccolato, per rendere la colazione e il dessert un momento di puro piacere. Cliccate sui nomi delle ciambelle per leggere la ricetta completa. 

CIAMBELLA ALL’ARANCIA E CIOCCOLATO

In questo periodo dell’anno mi piace divertirmi a preparare tante ricette con la regina della frutta invernale: l’arancia. Oggi vi propongo una torta dal profumo eccezionale e ricca di tanto, dolce e goloso cioccolato. La ciambella all’arancia con gocce di cioccolato è una torta perfetta per la colazione, per la merenda o da gustare dopo un buon pasto. Lo sposalizio tra arance e cioccolato è un grande classico intramontabile che non delude mai e che delizia ad ogni irresistibile morso. Questa ciambella è l’apoteosi della golosità ed è un dolce semplice, sano, morbido e gustoso.

CIAMBELLA ALLE NOCCIOLE E CANNELLA

La ciambella alle nocciole e cannella è una torta profumata, morbida e golosa grazie alle gocce di cioccolato fondente che ne arricchiscono il ripieno. È una torta che sa di feste natalizie, ma è anche un dolce che si può preparare tutto l’anno e che trasformerà la colazione o la merenda in un momento magicamente delizioso.

CIAMBELLA ALLA RICOTTA E CIOCCOLATO

Sono una dipendente dal cioccolato, ormai lo sapete. E questa ciambella alla ricotta e cioccolato fondente è un’apoteosi di golosità e dolcezza. Morbida al punto giusto, cioccolatosa al punto giusto e decisamente invitante, questa ciambella vi accompagnerà nelle vostre merende, a colazione o come appetitoso dessert dopo cena.

TORTA GIRAFFA ALLA RICOTTA E CACAO

La torta giraffa è un dolce davvero particolare, molto scenografico, bello ma anche super goloso. Per realizzarla si divide l’impasto in due parti per ricreare le macchie di questo gigante della natura. Io ho deciso di prepararla in modo semplice, aggiungendo all’impasto la ricotta per renderla estremamente soffice e leggera. Per farla ci vuole davvero pochissimo, vi basterà dividere in due il vostro composto e aggiungere ad una parte un piccolo tocco di cacao amaro. Ma davvero piccolo, giusto per scurire leggermente il colore. Una spolverata di cacao tra i due impasti e il forno farà il resto.

CIAMBELLONE SEMPLICE DA COLAZIONE 

Una colazione ricca di sostanza e dolcezza infonde sicuramente la carica giusta per proseguire la giornata nel modo migliore possibile. E mangiare una fetta di ciambella morbida, magari inzuppata nel latte è il modo più lieto e goloso di iniziare la mattinata. Questa ciambella è davvero molto facile da realizzare, adatta anche a chi in cucina è una vera frana. È una ciambella dal gusto semplice, ma che garantisce una squisitezza straordinaria e una delicatezza incredibile.

CIAMBELLA AI MIRTILLI

Sapete che a me piacciono molto le torte e le ciambelle profumate, magari agli agrumi o ripiene di frutta. Adoro mangiare una fettina di torta a colazione, che sia sana, leggera e gustosa. Questa volta ho realizzato una ciambella super morbida ripiena di mirtilli freschi. Non vi dico che goduria, dal sapore al profumo al colore.

CIAMBELLA VARIEGATA SOFFICE AL FORMAGGIO

Vi capita mai di avere un ingrediente in frigorifero da un po’ di tempo, quasi in odore di scadenza, e di non avere alcuna idea di come utilizzarlo? Quindi decidete di inserirlo in una ricetta, magari dolce come nel mio caso, e vedere come va. La ricetta sarà buona oppure no? In questo caso la mia ciambella grazie al suo ingrediente jolly, il formaggio spalmabile, è una delle più soffici e golose che abbia mai mangiato. La ciambella variegata è un classico che tutti abbiamo fatto almeno una volta. Inserire il formaggio spalmabile tra gli ingredienti le ha donato un vero e proprio asso in più, conferendole una delicata morbidezza. Ottima per la colazione, la ciambella variegata è un dolce sano, leggero e molto invitante.

TORTA ACE

La torta perfetta per la prima colazione, ricca di vitamina C e dal profumo eccezionale. Di quale torta parlo? Ma della torta ACE, un concentrato di sapori e profumi, di dolcezza e squisita bontà. Io la trovo unica al mattino, ma anche a merenda, golosa al punto giusto e sana grazie alla presenza di carote, limone, arance e mandorle. Con una fetta di questa torta abbiamo il giusto carico di energia, coccole e vitamine per tutta la giornata.

CIAMBELLA ALLE BANANE E GOCCE DI CIOCCOLATO

Succede spesso di avere banane troppo mature in casa e di non sapere come utilizzarle. Niente paura, questa ciambella vi toglierà le banane eccessivamente mature dal e vi donerà un dolce morbido, profumato, molto delicato e anche molto goloso. Speciale e meravigliosa per la prima colazione, questa ciambella alle banane e gocce di cioccolato è un tripudio di profumi e dolcezza.