Un primo piatto autunnale buono, sano e gustoso è sicuramente la pasta con la zucca. Potete abbinare la zucca con diversi ingredienti per rendere questo primo ulteriormente irresistibile. Io ho optato per i dadini di prosciutto cotto, per far felici sia grandi che piccini. E poi la zucca è l’ingrediente di stagione con cui preparare tantissimi ottimi piatti, dai primi ai dolci.

RIGATONI CON CREMA DI ZUCCA E PROSCIUTTO COTTO

Un primo piatto quasi autunnale, dai colori e sapori tipici di Settembre e Ottobre grazie a sua maestà la zucca che inizia a farci compagnia sulle nostre tavole regalandoci piatti davvero appetitosi. Oggi vi propongo questa pasta facilissima e dal sapore eccezionale. I conchiglioni con zucchine, zucca e speck sono un primo piatto sostanzioso e buonissimo, con un trio che fa faville.

PASTA CON ZUCCHINE, ZUCCA E SPECK

Un primo piatto di pasta buono, saporito e appetitoso è quello con zucca e salsiccia. Ho approfittato delle ultime zucche della stagione per preparare un primo davvero irresistibile grazie alla dolcezza di questo magnifico e versatile ortaggio combinato al sapore irrinunciabile della salsiccia. Avrete un pranzo con i fiocchi.

FUSILLI CON ZUCCA E SALSICCIA

La meraviglia della zucca è quella sua peculiarità unica di essere versatile. Si può preparare per qualsiasi piatto, dal dolce al salato, rendendo qualsiasi pietanza irresistibile e speciale. Oggi vi propongo un risotto facilissimo con pochissimi ingredienti: la zucca e il rosmarino. Rimarrete sorpresi dall’abbinamento perfetto.

RISOTTO CON ZUCCA E ROSMARINO

Uno dei risotti autunnali per eccellenza, secondo me, è senz’altro quello con i funghi porri e zucca. Tra l’altro anche uno dei miei preferiti, questo risotto risalta in pieno i sapori e i profumi della stagione mettendo in tavola un primo saporito e di tutto rispetto.

RISOTTO CON FUNGHI, PORRO E ZUCCA

Cosa c’è di meglio di un bel piatto caldo quando inizia a far freddo, magari un piatto sano ma anche gustoso. Allora questa vellutata di zucca e lenticchie rosse è davvero l’ideale in queste uggiose e umide serate autunnali. Accompagnata in tavola da dei crostini croccanti, questa vellutata è un’ottima idea per cena.

VELLUTATA DI ZUCCA E LENTICCHIE ROSSE

Con la zucca di stagione, ormai lo sappiamo, si può creare qualsiasi cosa. Tante, tantissime ricette gustose sia dolci che salate. Oggi voglio condividere con voi la ricetta di una focaccia pazzesca, incredibilmente morbida, profumata e strepitosa. La focaccia con la zucca e patate è uno spuntino sfizioso, ottimo, autunnale, profumato, delicato e morbido.

FOCACCIA MORBIDA ALLA ZUCCA E PATATE

Una buona crostata salata, da provare assolutamente, ricca e golosa è quella con stracchino, wurstel a fettine, zucchine e zucca. Io la preparo spesso come salva cena ed è molto amata. Semplicissima, vi basterà avere in frigorifero un rotolo di pasta brisè già pronto ed è pronta per essere infornata.

CROSTATA SALATA CON STRACCHINO, ZUCCHINE, ZUCCA E WURSTEL

Oggi vi propongo i biscotti alla zucca. Sono dei biscotti morbidi, golosi e arricchiti da deliziose gocce di cioccolato, come dei veri e propri cookies che si rispettino. Provateli perché sono ottimi e, tra l’altro, sono anche senza burro quindi molto più leggeri.

BISCOTTI ALLA ZUCCA

Oggi avevo proprio voglia di una torta con la zucca e per l’occasione ho preparato questa torta di zucca e amaretti bicolore. Così soffice, così profumata e così bella che è quasi un peccato mangiarla. Ma quando la mangi non ti fai più problemi, anzi, la seconda fetta è praticamente assicurata.

TORTA DI ZUCCA E AMARETTI BICOLORE