Crea sito

Uova con piselli in umido

[banner]

Uova con piselli in umido

Le uova con piselli in umido sono un piatto tradizionale della cucina siciliana. Amo le tradizioni e cerco di conservarle anche in cucina, per questo preparo spesso piatti che mi ricordano la mia infanzia coma questa ricetta tipica ricetta siciliana le uova con piselli in umido o “uova rutti all’acqua ” come vengono chiamati in Sicilia . È una ricetta molto veloce, semplice e povera ma di una bontá unica se poi unite il pane diventa un pasto completo e molto buona. Le uoca con piselli in umido sono un piatto da fare all’ultimo minuto  quando non avete voglia di prepare qualcosa di complicato, vanno bene anche i piselli surgelati che si hanno sempre a casa, certo é che con i piselli fresci questo piatto diventa speciale. Ma vediamo come si prepara nella ricetta che segue.

uova con piselli in umido Ricetta ( per 2 persone)

  • 300 g piselli
  • 2 spicchi d’aglio
  • 4 uova
  • olio d’oliva d.b.
  • 300 ml acqua calda
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1/2 cucchiaio di brodo granulare (facoltativo)
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

uova con piselli in umido

Preparazione delle uova con piselli in umido

Iniziate le uova con piselli in umido sbucciando l’aglio, in una pentola versate un filo d’olio e fate appassire l’aglio per 3-4 minuti, unite i piselli che farete rosolare per un paio di minuti e poi il  brodo granulare con l’acqua calda, coprite e fate cuocere finché i piselli non saranno pronti. A questo punto versate le uova e fate cuocere massimo per 2 minuti, aggiustate di sale e pepe e servite le vostra uova con piselli, facili no ?

Se volete potete aggiungere un cucchiaio di estratto di pomodoro o del sedano al posto del brodo granulare. Una ricetta velocissima che si prepara in pochi minuti. Io la preparo spesissimo in inverno per riscaldarci un po’, ma é buona tutto l’anno.

uova in umido

Se volete potete sostituire la cipolla all’ aglio conferirá alle uova con piselli in umido un tocco in piú. Io uso entrambi.

Se ti piace questa ricetta votala con le stelline che trovi in fondo a questa pagina, grazie 🙂

2 Risposte a “Uova con piselli in umido”

  1. Ciao Antonietta,

    si anche a me ricorda molti momenti quando ero piccola e penso che sia bello tramandare anche ai proprio figli certe tradizioni tramite questi piatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.