Treccia salame e cheddar

La treccia di salame e cheddar é un panbrioche morbidissimo e molto gustoso dato dalla combinazione del salame con il formaggio cheddar che é molto saporito. Se non trovate o non volete usare il cheddar potete sostituirlo con del formaggio che preferite importante che sia abbastanza saporito. Io l’ho giá fatto con groviera, ma anche con emmethaler e provale dolce ed é sempre stato buonissimo ma con il cheddar ha un tocco in piú secondo me. Ma andiamo ai dettagli nella ricetta.

treccia salame e cheddar

Ricetta

  • 500 g farina 00
  • 15 g lievito di birra
  • 350 ml acqua tiepida
  • 1 cucchiaino da té di zucchero
  • 1 cucchiaino da té di sale
  • 5 cucchiai di olio d’oliva
  • 150 g formaggio cheddar ( o simili )*
  • 9 fette di salame *
  • 1 tuorlo per spennellare

Preparazione

Iniziate la preparazione della treccia salame e cheddar versando in una ciotola capiente la farina e fate un buco al centro. Sciogliete in 350 ml d’acqua tiepida il lievito, quando sará sciolto versatelo nella farina unite lo zucchero e l’olio iniziate a mescolare il liquido a questo punto unite il sale ed iniziate ad impastare in modo da far incorporare tutta la farina finché non avrete ottenuto un panetto omogeno. Quindi coprite il panetto e mettete in un luogo asciutto a lievitare per almeno 1 ora.

treccia salame e cheddarA questo punto dividete l’impasto in 3 parti uguali e stendete ogni impasto formando un rettangolo di 20  x 30 cm circa. Disponete nel centro 3 fette di salame per la lunghezza e iíl formaggio cheddar fatelo per tutte e tre gli impasti richiudete e formate una treccia e mettete a lievitare dentro una teglia da plumcake precedentemente inburrata per un’altra ora circa. A questo punto spennellate con il tuorlo cospargete con poco formaggio e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 45- 50 minuti. Ecco pronta la vostra treccia salame e cheddar gustosa e morbidissima ad ogni fetta una vera bontá ideale per una merenda e per picnic all’aperto.

treccia salame e cheddar* Ovviamente potete sostituirle il formaggio cheddar con un altro tipo di formaggio importante che sia saporito e stagionato, non vanno bene formaggi morbidi. È possibile sostituire anche il salame con altri tipi di salumi che preferite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.