Tortino al cioccolato fondente

[banner]

Tortino al cioccolato fondente

Il tortino al cioccolato fondente é un dessert golosissimo fatti da un impasto di cioccolato che viene servito caldo perché contiene un cuore morbido di cioccolato una vera delizia. Il tortino al cioccolato fondente é semplice da fare anche se bisogna seguire dei particolari accorgimenti per la perfetta riuscita. Con questa dose otterrete circa 6-8 tortini se usate dei pirottini usa e getta di media grandezza. Potete prepararli in anticipo e congelarli , si prepararenno in pochi minuti nel forno, quindi é un’ottima idea da tenere in freezer per eventuali ospiti inaspettati e farete sempre un figurone. Se non li avete potete anche usare delle coccotte adatte al forno, l’unico accorgimento é che dovete imburrarli molto bene. Ma adesso andiamo alla ricetta.

tortino al cioccolato fondente

Ricetta (6-8 tortini al cioccolato fondente)

  • 4 uova
  • 50 g farina 00
  • 150 g burro
  • 130 g zucchero
  • 180 g cioccolato fondente di buona qualitá
  • burro e cacao amaro per imburrare le formine
  • zucchero a velo per spolverizzare
  • tortino al cioccolato fondente

Preparazione del tortino al cioccolato fondente

Iniziate la preparazione del vostro tortino al cioccolato fondente tagliando il cioccolato a pezzetti, quindi versatelo in una ciotola e fatelo sciogliere a bagno maria. Quando sará completamente sciolto unite il burro e mescolate finché non otterrete un composto liscio e senza grumi, quindi unite lo zucchero mescolando con delle fruste energicamente per almeno 1 minuti finché non si sará sciolto completamente. A questo punto lasciate raffreddare il composto. Riprendete il composto e unite le uova uno alla volta e lasciateli incorporare bene con una frusta. Ora versate la farina setacciandola al momento e incorporate sempre con la frusta nel vostro impasto. Imburrate i vostri stampiti bene con burro e cacao amaro e versate il composto per 3/4 della loro altezza e ponete in freezer per 1 ora.

tortino al cioccolato fondenteAccendete il forno a 200° e fatelo riscaldare, trascorsa l’ora riprendete i vostri stampini e infornate per 13-15 minuti non un minuto di piú mi raccomando altrimenti, il cuore morbido si addenserá e non avrete piú l’effetto colante.

tortino col cuore morbidoQuando il tortino al cioccolato fondente sará pronto capovolgete su un piatto da dessert e spolverizzate con dello zucchero a velo e servite subito ben caldo. Potete servire con della panna montata o gelato alla vaniglia, il contrasto tra cioccolato caldo e gelato é sublime.

ATTENZIONE

Se usate gli stampini monouso i piú piccoli in commercio come vedete nella foto in basso, otterrete con queste quantitá fino a 12-15 tortini al cioccolato fondente, un’ottima soluzione se non si vuole esagerare con le calorie o da tenere nel frezeer quando si hanno tanti ospiti.

tortino al cioccolato col cuore morbido

Ecco gli stampini da usare a seconda le dimensioni: con il primo otterrete 6-8 tortini con il secondo fino a 15.

12

 

 

 

Provatelo anche voi e mandatemi le vostre foto sulla mia pagina facebook, vi aspetto.

 

2 Risposte a “Tortino al cioccolato fondente”

  1. Ciao Cristina,
    certo la cottura é la stessa ma a volte necessitano 1-2 minuti in piú, questo dipende anche dal tuo forno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.