Tortine al limone senza cottura e senza gelatina

Tortine al limone senza cottura

Dopo il successo delle mie mini cheesecake alle fragole ce trovate QUI, ho voluto provare una versione al limone altrettanto veloce e golosa leggermente diversa che si prepara in poco tempo e che conquisterá sia grandi che bambini. Queste tortine al limone sono una vera delizia e si possono preparare come dessert fine pasto oppure per merenda. Specie nelle giornate piú calde danno un tocco di fresco alla giornata. Ma vediamo come si preparano nella ricetta.

tortine al limone

Ricetta ( per 6 tortine)

  • 200 g biscotti (io integrali)
  • 100 g burro fuso
  • 1 limone + 1-2 fette per decorare
  • 80 g yogurt al limone (metá vasetto)
  • 200 g formaggio spalmabile
  • 80 g zucchero a velo
  • 50 ml succo d’arancia
  • 40 g zucchero
  • 15 g maizena

tortine al limone

Preparazione delle tortine al limone senza cottura

Iniziate la preparazione delle tortine al limone foderando una teglia di muffin con della pellicola, vi consiglio di bagnare prima la teglia in modo da far aderire bene la pellicola in ogni singola formina. Continuate sbriciolando i biscotti con un frullatore o versandoli dentro un sacchetto in plastica e sbriciolandoli con un mattarello. Quindi versate i biscotti sbriciolati dentro una ciotola unite il burro fuso mescolate e adagite l’impasto in 6 formine aiutandovi con un cucchiaino fate una leggera pressione per formare le tortine. Quindi mettetele in freezer per circa 20 minuti.

tortine al limone A questo punto proseguite preparando la crema:  spremete il limone, in una ciotola unite lo zucchero a velo con il formaggio e 1 cucchiaino di succo di limone, montate quindi unite anche lo yogurt finché non avrete ottenuto una crema liscia.

tortine al limone A questo punto preparate la glassa: versate il succo d’arancia e metá del succo di limone superfluo in un pentolino, unite 40 g zucchero e la maizena e mescolate facendo sciogliere per bene, quindi mettete sul fuoco e lasciate cuocere per circa 3-4 minuti, finché non avrete ottenuto una crema densa gelatinosa, quindi lasciatela raffreddare. A questo punto preparate le tortine al limone: prendete le basi dal freezer ed estraetele delicatamente dalla pellicola. Quindi prendete la crema e versatela in una sacca da pasticcere e farcite le tortine, la crema é abbastanza morbida. Quindi su ogni tortina al limone versate un cucchiaio di glassa al limone e decorate con 1/4 di fetta di limone se volete, oppure decorate con delle foglie di menta o a piacere. Ponete in frigo per almeno 1 ora prima di servire.

P.S. Se volete preparare 1 Cheesecake usate una tortiera da 24 cm ricordatevi peró di usare 10 g di gelatina e raddoppiare le dosi per la glassa, il resto rimane inalterato. Inoltre dopo aver versato la crema sulla base lasciate in frigo per almeno 3 ore.

Il video delle mie MINI CHEESECAKE ALLE FREAGOLE QUI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.