Tortelloni alla sorrentina

Avete presente quando avete voglia di qualcosa di buono ma nello stesso tempo qualcosa di nuovo ? Bene cosi nasce questa ricetta i tortelloni alla sorrentina dei gustosi tortellini filanti al forno ricchi di tanta mozzarella e sugo di pomodoro.Con solo 3 ingredienti prepararete un piatto gustosissimo adatto anche alla domenica. Come la ricetta classica degli gnocchi alla sorrentina anche i tortellini si preparano con lo stesso principio. Ma vediamo tutti i dettagli nella ricetta che segue.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6-8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 600 g Tortelloni ricotta e spinaci (freschi)
  • 750 ml Sugo di pomodoro al basilico
  • 2 Mozzarella
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. La preparazione dei tortelloni alla sorrentina é veramente semplicissima. Accendete il forno a 180°. Nella ricetta ho scritto che serve un sugo di pomodoro giá pronto. Quindi preparate un classico sugo di pomodoro semplice facendo un soffritto e unendo la passata di pomodoro e condendo a piacere e infine unite del basilico fresco. Nel frattempo tagliate le mozzarelle a dadini e versatele in uno scolapasta. Mettete quindi a bollire l’acqua per i tortelloni e fateli cuocere per 2-3 minuti scolate subito e passate sotto acqua fredda. Fate attenzione essendo freschi non servirá molta cottura. A questo punto in una ciotola versate i tortelloni e 2-3 mestoli di sugo mescolate per bene e unite metá della mozzarella.

  2. Versate quindi in una pirofila e ricoprite con altri 2-3 mestoli di sugo e la mozzarella rimasta. Infornate quindi i vostri tortelloni alla sorrentina per circa 15 minuti in forno caldo. Finché tutta la mozzarella non si sará sciolta. A questo punto sfornate lasciate intiepidire e servite i vostri tortelloni alla sorrentina, sono buonissimi. Una ricetta ricca nella sua semplicitá, provatela.

Note

Per questa ricetta consiglio tortelloni ricotta e spinaci freschi. Fate attenzione peró, se usate tortelloni che hanno una cottura meno di 8 minuti vi consiglio di non sbollentarli prima ma versare abbondante sugo e infornarli direttamente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.