Torta Tiramisú (con uova pastorizzate)

Torta Tiramisú con uova pastorizzate 

La torta tiramisú con uova pastorizzate é un dolce ricco maestoso che piacerá a tutti perché ha il gusto del classico tiramisú e la morbidezza di una torta. Si prepara facilmente ed é molto ricca ogni fetta racchiude in se tre strati di crema e 2 di pan di spagna e uno di savoiardi. Vi consiglio di fare fettine sottili anche se sono sicura che i vostri ospiti faranno il bis. La torta tiramisú con le mie indicazioni basterá per 16-18 persone quindi é una torta grande ovviamente potete dimezzare gli ingredienti per farla piú piccola e adatta anche la domenica. Ma vediamo nel dettaglio come si prepara nella ricetta che segue.

Torta tiramisú

Ricetta (per una teglia 28 cm)

Per il pan di spagna

  • 6 uova
  • 180 g zucchero
  • 180 g farina 00

Per la crema 

  • 500 g mascarpone
  • 3 tuorli
  • 120 g zucchero
  • 100 ml acqua
  • 250 g panna zuccherata

Per la bagna copertura e finitura 

  • 400 ml caffé amaro
  • 200 g panna zuccherata
  • 400 g savoiardi
  • cacao amaro q.b.

torta tiramisu

 

Preparazione della torta tiramisú

Iniziate la preparazione della vostra torta tiramisú preparando il pan di spagna seguendo questa RICETTA QUI, quando é pronto lasciate raffreddare per bene e poi tagliate a metá formando 2 dischi. Nel frattempo dedicatevi alla crema: versate l’acqua in un pentolino con 50 g zucchero e lasciate cuocere finché non avrete ottenuto uno sciroppo, capirete che sará pronto quando inizierá a cambiare colore. Quindi montate i tre tuorli con 70 g di zucchero bene per circa 10 minuti e unito lo sciroppo a filo. A questo punto unite anche il mascarpone e lasciate incorporare per bene. A parte montate la panna ben ferma e unitela alla crema con un cucchiaio lasciandola incorparare con un cucchiaio dal basso verso l’alto. Quando avrete una crema compatta ed omogenea ponete in frigo. Ora minutevi di un cerchio per torte e disponetelo su un vassoio, quindi posizionate il primo strato di pan di spagna sulla base e metá dei savoiardi sui bordi. Spennellate sia la base che i savoiardi con del caffé e versate il primo strato di crema. Quindi ripetete con il secondo disco di pan di spagna e un secondo ed ultimo strato di crema. Ora proseguite come se doveste fare il classico tiramisú inzuppando dei savoiardi nel caffé e posizionandoli come ultimo strato della torta tiramisú. Quindi ponete in frigo per circa 30 minuti.

torta tiramisú

Ora montate la panna per la copertura ben ferma e ponetela in frigo. Riprendete torta e panna e versate quest’ultima dentro una sacca da pasticcere con beccuccio liscio largo e decorate la superficie della vostra torta tiramisú, quindi spolverizzate con del cacao amaro e ponete in frigo per almeno un’ora.

torta tiramisú

Trascorso questo tempo togliete delicatamente il cerchio di acciaio e se volete decorate la vostra torta tiramisú con un nastro spesso almeno 3 cm in modo che i savoiardi rimangano ben fermi. Non vi resta che gustare la vostra torta tiramisú é una vera delizia. Provatela e fatemi sapere.

torta tiramisú

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.