Crea sito

Torta Ragnatela (senza uova, senza latte e senza burro)

Torta ragnatela

Oggi vi presento la simpatica torta ragnatela ideale per halloween, ma non solo. Molto facile da fare e di grande effetto scenografico. È una torta al cioccolato senza uova senza latte e senza burro. Si prepara molto facilmente ed é ottima per chi é intollerante. Vediamo come si prepara nella ricetta.

Torta ragnatela

Ricetta ( per teglia 26 cm)

Per la torta

  • 500 g farina 00
  • 100 g cacao amaro
  • 270 g zucchero
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • 600 ml latte di soja
  • 200 ml olio di semi

Per la glassa

  • 200 g cioccolato fondente
  • 120 ml di acqua
  • 125 ml zucchero
  • 50 g cioccolato bianco *oppure glassa all’acqua

torta ragnatela

Preparazione della torta ragnatela

Iniziate la preparazione della vostra torta ragnatela versando in una ciotola capiente farina, cacao, lievito e zuccheri mescolate bene con una spatola. A questo punto unite il latte di soia lentamente e iniziate a montare con le fruste quindi unite l’olio e continuate a montate finché non otterrete un impasto liscio e senza grumi.Inburrate una teglia di 26 cm con olio e farina e versate il composto. Infornate a 180° per 50-60 minuti. Se la torta dovesse scurirsi subito coprite con dell’alluminio.

torta ragnatela

Quando la torta sará cotta sfornatela e fatela raffreddare per bene. Capovolgetela e ponetela su una griglia e dedicatevi alla glassa: tagliate il cioccolato a pezzetti, quindi versate l’acqua e lo zucchero in un pentolino e lasciatelo sciogliere a fuoco moderato, a questo punto unite il cioccolato e mescolate finché non sará sciolto completamente, quindi lasciate intiepidire e versatelo sulla vostra torta, cospargendo tutta la superficie della torta e aiutandovi con una spatola stuccate pure i bordi. A questo punto sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco. Preparate un cono con della carta cucina e versate il cioccolato bianco fuso dentro il vostro conetto. Iniziate la decorazione della vostra ragnatela formando una spirale con cioccolato bianco partendo dal centro della torta verso l’esterno. A questo punto con l’aiuto di uno stecchino tracciate delle 4 linee partendo dal centro della torta verso l’esterno.Ora pulite lo stecchino e procedete facendo altre 4 linee dall’esterno della torta verso il centro tra gli spazi che avrete giá creato.

torta ragnatela

*Se non volete usare il cioccolato bianco perché contiene burro preparate una semplice glassa all’acqua con zucchero a velo e dell’acqua.

torta ragnatela

Per vedere come si prepara la ragnatela dai un’occhiata al mio VIDEO che ho realizzato su instagram QUI

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.