Crea sito

Torta nuziale rose rosse

Ecco la mia ultima torta nuziale fatta di pasta di zucchero e rose rosse. È una torta a due piani ma solo la base é una torta vera la torta piú piccola é un dummy che é una forma in polistirolo leggerissima che viene attaccata alla torta versa tramite degli stecchini la dimensione dev’essere piú piccola rispetto alla torta vera per ottenere un bel effetto. Di solito si utilizzano per rendere la torta scenografica ma non appensantirla.

31466_497625680284856_1122949858_n

Ricetta

Per il pan di spagna

  • 6 uova
  • 180 g farina
  • 180 g zucchero

Per la crema al limoncello

  • 1 l latte
  • 6 tuorli
  • 275 g zucchero
  • 70 g amido per dolci
  • 70 g farina
  • 5 limoni biologici
  • 3-5 cucchiaii di limoncello in crema

Per la bagna

  • 300 ml acqua
  • 3 cucchiai di limoncello
  • 5 cucchiai di zucchero

Per la copertura

  • 300 ml panna zuccherata
  • 750 g pasta di zucchero bianca
  • 300 g pasta di zucchero rossa
  • perle commestibili

Serve

  • 1 dummy rotondo di 18 cm
  • Stampito ad esplusione per minirose
  • 50 g gelatina alimentare
  • 4 stecchini per spiedini

Preparazione

Iniziate la preparazione della torta nuziale rose rosse con il pan di spagna che é  morbidissimo perché senza lievito é una garanzia potete farlo di qualsiasi grandezza per ogni uovo 30 gr di zucchero e 30 gr di farina, il segreto é quello di montare bene le uova con lo zucchero almeno 10-15 min, quando avrete ottenuto una crema schiumosa e chiara lasciate le fruste e con un cucchiaio di legno unite la farina a pioggia, amalgamando per bene la farina versate il composto nella teglia e infornate a 180 ° per ca. 12-15 min. Nel frattempo preparate la crema al limoncello che seguendo la ricetta che trovate QUI.

12 Se non avete mai fatto delle rose in pasta di zucchero vi invito a seguire il mio tutorial molto semplice che trovate QUI. Quindi con la pasta di zucchero rossa preparate 2 rose rosse medie e una grande per il topper. Inoltre usando lo stampino ad esplunsione preparete altre 45 rosselline rosse che vi serviranno come bordo delle due torte. Inoltre ritagliate un rettangolo di pasta di zucchero bianca di circa 20 x 30 cm che servirá a realizzare il “fazzoletto” drappeggiato che vedete sulla destra.

11

Iniziate a coprite il dummy: bagnatelo con uno spruzzino pieno d’acqua stendete circa 200 g di pasta di zucchero bianca fatela ben aderire al dummy di polistirolo se volete potete imprimere anche dei disegno come ho fatto io e ponete in frigo. Quindi iniziare a preparare la torta vera: Tagliatela ricevando 2 disci bagnate il primo disco e farcite con la crema al , limoncello ripetete l’operazione con il secondo disco e coprite con il terzo disco. A questo punto bagnate la torta stuccate con la panna che avrete montato bene e ponete la torta in frigo per almeno un’ora. Trascorso questo tempo é arrivato il momento di coprire la torta nuziale con la pasta di zucchero. Stendete i rimanenti 500 g di pasta di zucchero bianco in maniera molto sottile circa 1/2 cm di spessore e coprite la torta. Quindi infilzate nella base sottostande del dummy i 4 stecchini da barbecue, che serviranno come base per unire le due torte. Infilzatele nel centro del dummy in modo che formino un quadrato. A questo punto infilzate gli stecchini sulla parte superiore della torta ed avrete unito le due torte.

366029_ECAXBBMAAPMSEEK3CG3WY8Q3CU5BMK_-a-anne-geddes_H163210_L

Ora iniziate a decorate la torta nuziale. Formate un fazzoletto drappeggiato con il rettangolo di pasta di zucchero che avete ritagliato all’inizio e fatelo partire dal centro della base del dummy facendolo scendere lateralmente fino alla base della torta. Attacatelo con della gelatina. Quindi infilizate con uno stecchino la base della rosa grande del topper ed attaccatela/infilzatela al centro del dummy. Con la gelatina attaccate o incollate tutte le roselline rosse che faranno da bordo a tutte e due le basi alternando anche le perline. Ed infine attaccate sempre con l’aiuto di 2 stecchini le due rose rosse laterali alla fine del vostro fazzoletto drappeggiato. Ho decorato imprimendo dei disegni che la rendono secondo me piu´elegante e preziosa questa torta nuziale rose rosse che ha fatto felice gli sposi e me naturalmente :).

Non é difficile da realizzare questa torta nuziale rose rosse se si ha un po’ di manualitá

3 Risposte a “Torta nuziale rose rosse”

  1. Vorrei sapere dove trovare la ricette della “torta di rose”(quella rosa x intenderci)e il tutorial x realizzare le rose di panna che sono anche nella decorazione del bordo della torta nuziale, fatte con la stessa tecnica.Grazie!Belle ricette…da provare!!

  2. Ciao Marisa,
    purtroppo non c’è un tutorial fotografico nella torta delle rose perché l’ho realizzata prima di avere il blog quindi non sapevo che potesse interessare. In realtà nella ricetta trovi la descrizione che può tornarti utile per realizzarla. Se hai un po’ di manualità con la pasta di zucchero non è difficile.

  3. Ciao Seby,grazie per la risposta ma io intendevo le”rose rosa di panna”e non quelle rosse di pasta di zucchero.Tra l’altro dove ci sono tutte le torte “pannose”non c’è neanche la ricetta(magari l’interno si può fare quello di una classica torta)e si vede solo la foto della torta nella prima pagina del tuo blog per l’appunto in”torte pannose e non solo”.Comunque ho salvato un pò delle tue ricette,quelle che mi hanno incuriosito di più,e appena avrò un pò di tempo li proverò!Complimenti per tutto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.