Torta nocciole e cioccolato

Torta nocciole e cioccolato

La torta nocciole e cioccolato é una signora TORTA. La classica torta che si prepara per le grandi occasioni, ma anche quando si ha voglia di qualcosa di speciale. È una torta semplice in realtá anche se la decorazione puó sembrare complessa e difficile, non lo é affatto nella preparazione. A parte il pan di spagna non si cucina nient altro. Tutte le creme sono senza cottura e si preparano molto velocemente.Si tratta di un pan di spagna al cacao, farcito con della crema al mascarpone e croccante di nocciole e decorata con panna, nocciole intere e croccante e cioccolato a pezzi. La bagna é al caffé amaro, perché penso sia adatta con la combinazione delle varie creme abbastanza dolci, ma potete anche bagnarla con latte e zucchero o un liquore leggero se preferite.

Torta nocciola e cioccolatoÈ una torta veramente semplice da fare, vi consiglio di preparare la crema per la farcitura in anticipo e metterla in frigo prima della farcitura. Avrá un’ ottima consistenza. Ma vediamo nei dettagli come si prepara nella ricetta.

torta nocciola e cioccolatoRicetta (stampo di 26 cm)

Per il pan di spagna al cacao

  • 5 uova
  • 150 g zucchero
  • 130 g farina
  • 20 g amido
  • 20 g di cacao amaro

Per la farcitura

  • 150 g ca. crema di nocciole *
  • 500 g mascarpone
  • 20 g cacao amaro
  • 50 g granella di nocciole croccante

Per la bagna

  • 2 caffé ristretti
  • 100 ml acqua
  • oppure latte e zucchero

Per la copertura

  • 300 g panna zuccherata
  • 70 g nocciole croccante a granella
  • 12 nocciole intere
  • 30 g cioccolato a pezzetti

torta nocciole e cioccolatoPreparazione della torta nocciole e cioccolato

Come anticipato la preparazione della torta nocciole e cioccolato é molto semplice non si cucina niente a parte il pan di spagna, quindi iniziamo proprio col montare le uova bene finché non avremo una crema soffice e schiumosa quindi uniamo lo zucchero lentamente e continuiamo a montare. A parte mescolate farina, amido e cacao. Quindi lasciate le fruste e incorporate le farine con un cucchiaio di legno mescolando dal basso verso l’alto finché non saranno ben incorporate. Questa operazione é molto importante per la perfetta riuscita del vostro pan di spagna quindi fatela bene e lasciate incorporare tanta aria affinché il pan di spagna diventi soffice e leggero. Quando l’impasto sará pronto versate in una teglia inburrata e fate cuocere per circa 25-30 minuti in forno preriscaldato a 180°, appena pronto sfornate e lasciate raffreddare per bene.

torta nocciole e cioccolatoMentre il pan di spagna é in forno dedicatevi alla crema per la farcitura e alla bagna. Quest’ultimultima é semplicissima preparate la vostra mocca e mescolate con 100 ml d’acqua e lasciate raffreddare bene. Per la crema al mascarpone versate quest’ultimo in una ciotola unite il cacao amaro, la granella di nocciole e la crema di nocciole e mescolate bene con un cucchiaio di legno finché non avrete una crema omogenea. Potete anche usare le fruste ma vi consiglio alla bassa velocitá. *Assaggiate la vostra crema al mascarpone a me piace cosi ma se per voi non é abbastanza “cioccolatosa” potete unire 1-2 cucchiai di crema alle nocciole. Quando la crema é pronta ponete in frigo. Quindi montate bene la panna e mettetela in frigo.

torta nocciole e cioccolato A questo punto potete comporre la vostra torta nocciole e cioccolato: tagliate in pan di spagna in 3 dischi dello stesso spessore, quindi bagnate il primo disco e farcite con la crema, ponete in secondo disco di pan di spagna e ripetete l’operazione con la bagna e farcitura. Ora ponete il terzo e ultimo disco e bagnate, mettete la torta in frigo per circa 15- 20 minuti. Riprendete la vostra torta nocciole e cioccolato e stuccate con la panna. Lasciate circa un terzo di panna da parte per la decorazione finale. Quindi cospargete la torta con granella di nocciole croccante e cioccolato e pezzetti. Versate la panna restante in una sacca da pasticcere con beccuccio a stella e decorate i bordi con dei ciuffi di panna sui quali andrete a porre una nocciola. Se volete potete anche fare dei piccoli ciuffi di panna sulla base per una finitura piú completa. Quindi ponete la torta nocciole e cioccolato in frigo per circa 15 minuti e poi sará pronta per essere gustata. Buon appetito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.