Torta fredda di biscotti al cioccolato (senza lattosio)

Torta fredda di biscotti al cioccolato

È un brutto difetto lo so, ma io non riesco a rinunciare al cioccolato nemmeno in estate. Cerco per questo di preparare dolci semplici e freschi come questa torta fredda di biscotti al cioccolato una vera delizia che si prepara in un attimo. Non si cuoce niente e la possono fare anche i bambini. Anzi vi consiglio proprio di farla insieme a loro perché si divertiranno un sacco e potranno vantarsi di saper preparare una torta. Per dimostrarvi quanto é facile ho preparato anche un video che trovate in fondo a questa ricetta. Per preparare questa torta fredda di biscotti ho preso spunto dalla mia torta biscottata che trovate QUI. Facilissima e golosa, non servono tegami o pentolini e nemmeno le fruste, avendo a casa solo dei biscotti rettangolari ho voluto provare un altro metodo e cioé disporre i biscotti in maniera verticale in modo tale che al taglio si vedano le varie linee verticali che dividono biscotti e crema e la prima domanda da porsi é “ma come é fatta ?”.Inoltre se userete gli ingredienti che ho usato io la torta sará completamente senza lattosio). Ma adesso entriamo nel dettaglio con la ricetta.

torta fredda

Ricetta ( per una teglia 18 cm Ø )

  • 750 g ricotta di pecora (io ho usato il quark magro senza lattosio )
  • 180-200 g nutella  ( io senza lattosio 40% di grassi )
  • 2 cucchiaini di cacao amaro
  • 300 g biscotti integrali rettangolari (io senza burro)
  • 80 g cioccolato fondente 70%
  • 3-4 cucchiai di panna liquida (io senza lattosio)
  • frutta a piacere per decorare

Torta fredda di biscotti

Preparazione della Torta fredda di biscotti al cioccolato

Iniziate la preparazione della torta fredda di biscotti preparando la crema : versate in una ciotola la ricotta o il quark come ho fatto io unite la nutella e poi in cacao e iniziate a mescolare energicamente con un frustino a mano finché non si sará amalgamato il tutto. A questo punto iniziate prendendo i biscotti e spalmando un po’ di crema e disponendoli sui lati della teglia. Al contrario di una classica torta di biscotti dove i biscotti si mettono sulla base. Vi consiglio di mettere poca crema nel primo strato perché servirá solo a far “appiccicare” i biscotti al bordo invece dal secondo strato in poi esagerate pure. Visto che i biscotti non vengono inzuppati la crema li renderá morbidi. Quando avrete finito di disporre i biscotti versate la crema rimanente (lasciandone circa 1/3) su tutta la torta facendo una leggera pressione in modo che entri completamente tra gli spazi liberi. Ponete la vostra torta fredda per circa 15 minuti in freezer. A questo punto sciogliete il cioccolato fondente nel microonde o in un pentolino e unite la panna mescolate il tutto e avrete ottenuto la glassa che vi servirá per coprire la torta.

Torta fredda al cioccolato

Riprendete la torta fredda dal freezer stuccate i lati con la crema restante , coprite con la glassa al cioccolato e riponete in frigo per almeno un paio d’ore. A questo punto potrete decorare la torta fredda al cioccolato con biscotti con tanta buona frutta fresca e servire. Dire che é buona é dire poco.

mattonella al cioccolato

Provatela sicuramente merita. Aspetto i vostri commenti.

Il video per questa ricetta lo trovi QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.