Torta di biscotti al limone (Butterkekskuchen)

Torta di biscotti al limone

Oggi voglio proporvi la fresca e golosa torta di biscotti al limone. È un dolce tedesco molto goloso che ha una base soffice e viene ricoperto da una fresca crema al limone senza latte, panna montata e infine con dei biscotti al burro. La particolaritá di questa torta é che i biscotti formano tanti quadrotti, cosi potrete tagliare le fette o i pezzetti in maniera precisa e delineata, dove si vedranno i diversi strati del dolce. Di questo dolce ne esistono diverse varianti che sicuramente vi proporro prossimamente. Inoltre con questa dose otterrete dai 24 ai 28 pezzi di torta, a seconda la grandezza della teglia del forno che usare. Io ho usato la teglia in dotazione del mio forno. Questo rende questo dolce adatto alle feste o comunque quando si hanno tanti ospiti. Ma vediamo nel dettaglio come si prepara nella ricetta che segue.

Ricetta (per 24-28 pezzi)

  • 250 g burro + 1 noce
  • 200 g+100 g zucchero semolato
  • 4 uova
  • 250 g farina 00
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 limone bio
  • 2 bustine di budino alla vaniglia 37 g ca. *
  • 500 g panna fresca
  • 2 bustina di vanillina
  • 300 ml acqua
  • 200 g zucchero a velo
  • 24-28 biscotti al burro


Preparazione della torta di biscotti al limone 

Iniziate la preparazione della torta di biscotti al limone accendendo il forno a 180° quindi continuate preparando la base: montate  250 g burro con 200 g zucchero finché non otterete una crema liscia ed omogenea. Unite le uova uno alla volta. A parte mescolate la farina e il lievito e unitelo all’impasto poco alla volta facendola incorporare e infine unite la buccia di metá limone grattuggiata. Ora versate l’impasto su una teglia da forno imburrata o coperta con carta forno e livellatelo per bene. Quindi infornate per circa 20 minuti finché la base non sará dorata. Nel frattempo dedicatevi alla crema. Spremete il limone e mettete da parte 2 cucchiai che vi serviranno alla fine. In una ciotola versate 100 g zucchero con le bustine di budino, il succo del limone e la buccia restante grattuggiata e 3 cucchiai d’acqua (che avrete preso dai 300 ml), mescolate il tutto con una frusta fino a che non si sará sciolto e unite l’acqua restante. A questo punto versate il liquido in un pentolino e poi sull fuoco e lasciate cuocere fino a formare una crema be densa, continuando a mescolare e unite infine la noce di burro lasciandola incorporare alla crema. A questo punto la base sará cotta e potete porla su un vassoio tagliando i bordi per renderla uniforme. Versate la crema al limone ancora tiepida e livellatela su tutta la superficie della base. Quindi mettete in frigo per circa 1 ora. Trascorso questo tempo montate la panna ben ferma e spalmatela su tutta la superficie della torta sulla crema al limone.

Quindi disponete i biscotti al burro uno accanto all’altro su tutta la superficie della torta cercando di livellarli il piú possibile. Preparate la glassa versando in una ciotola lo zucchero a velo con il succo di limone e 3-4 cucchiai d’acqua tiepida mescolate energicamente e spennellate su tutta la superficie dei biscotti.

 

A questo punto ponete la torta in frigo per almeno 3 ore prima di servire. La torta di biscotti al limone si lascia tagliare perfettamente in quadrotti della grandezza dei biscotti e questo che permetterá di gustare diversi strati tra pan di spagna crema panna e infine biscotti una combinazione semplicemente deliziosa. Provate questa torta di biscotti al limone al piú presto e inviatemi la vostra foto sulla mia pagina facebook, vi aspetto.

*Potete sostituire le bustine di budino alla vaniglia con 80 g di amido di mais e 2 cucchiai di estratto di vaniglia, il procedimento é lo stesso come descritto in alto con il budino.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.