Crea sito

Torta delle api (o torta di albicocche)

La torta delle api é una carinissima idea per preparare un dolce facilissimo simpatico e molto scenografico. Inoltre con questa ricetta otterrete 25 pezzi di torta e vi assicuro che non é poco, specie durante le feste quando si sa ci sono mille cose da preparare e non si fa tempo per fare tanti dolci, la torta delle api é la soluzione perfetta. La torta delle api é colorata e allegra, adatta ai compleanni dei piú piccoli e non solo. Simpatica idea anche per pasqua o comunque quando si ha voglia di portare in tavola un dolce goloso, allegro ma nello stesso tempo semplici da fare. Ma adesso vediamo nel dettaglio come si prepara la ricetta.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 24-25 persone

Ingredienti

Per la copertura e la crema

  • 825 g Albicocche (sciroppate)
  • 2 bustine Budino alla vaniglia
  • 500 ml Latte
  • 600 g Mascarpone
  • 150 g Zucchero
  • 6 fogli Gelatina
  • 300 g Confettura di albicocche (senza pezzi)
  • 50 Mandorle a lamelle ((io ho usato cialda tagliata))
  • 50 g Cioccolato fondente

per la base

  • 200 g Zucchero
  • 100 g Farina
  • 100 g Amido di mais (maizena)
  • 6 Uova
  • 1 pizzico Sale
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della vostra torta delle api preparando la base intanto preparare una teglia da forno grande, quelle in dotatazione del vostro vostro per interderci, che abbia i BORDI ALTI. Ritagliate un foglio di carta forno della grandezza della base della teglia. Passate un po’ di burro sui bordi e fate aderire perfettamente la carta forno. Ora dividete le uova i tuorli dagli albumi e montate quest’ultimi a neve ferma con un pizzico di sale e mettete da parte. Ora accendete il forno a 175° e continuate montando i tuorli con lo zucchero, mescolate quindi farina amido e lievito e incorporatevi all’impasto delle uova lentamente. Lasciate quindi le fruste e unite gli albumi con un cucchiaio di legno. A questo punto versate l’impasto dentro la teglia e infornate per 15 minuti. Attenzione fate sempre la prova stecchino prima di sfornare. Lasciate quindi raffreddare la base capovolgetela delicatamente e staccate la carta forno, quindi rimettete la base di nuovo dentro la teglia.

  2. Ora dedicatevi alla crema: preparate un budino mescolando i preparati con 80 g di zucchero e versatelo in 500ml di latte, fatelo cuocere e mettetelo da parte, lasciandolo raffreddare e coprendolo con della pellicola. Ora mettete a mollo la gelatina in acqua fredda. Versate le albicocche dentro uno scolapasta e conservate lo sciroppo. Versate quindi 200 g di confettura di albicocche la gelatina e 10 cucchiaini di sciroppo di albicocche dentro un pentolino e portate ad ebollizione per qualche minuto e lasciate quindi raffreddare.

  3. Ora versate nel mascarpone lo zucchero rimanente mescolate energicamente e unite il budino, mescolate il tutto finché non avrete ottenuto una crema liscia senza grumi. Ora spalmate 100 g di confettura sulla base del pan di spagna e versate la crema di budino. Livellate bene e versate la gelatina di albicocche che sará ancora tiepida e con una spatola livellate anch’essa. Ora lasciate raffreddare per circa 30 minuti.

  4. Ora dedicatevi alle api e cioé alla decorazioni finale. Asciugate tutte le albicocche con della carta cucina e metteli su un foglio di carta cucina con la parte concava in su. Ora sciogliete a bagnomaria il cioccolato e versatelo dentro un cono di carta che avrete preparato precedentemente. Con il cioccolato fate 3 striscie su ogni mezza albicocca e degli 2 palline che saranno gli occhi delle vostre apine e lasciate asciugare. Ora con uno stecchino praticate 3 piccolissimi fori dove inserirete 2 lamelle di mandorle che saranno le ali delle vostre apine. Quando avrete finito di preparare tutte le apine con l’aiuto di una spatola prendete ogni singola albicocca e posizionatela sulla vostra torta delle api a distanza di circa 2-3 cm una dall’altra. Calcolate che ogni pezzo di torta dovrá avere la dimensione di 6 x 6 cm.  Questo punto lasciate raffreddare per almeno 1 ora in frigo e poi servite la vostra torta delle api é supergolosa e scenografica.

Note

Io ho usato dei pezzetti di cioccolato bianco per fare degli occhietti per le api e delle cialde spezzettate per fare le ali, ma sinceramente non ve le consiglio, molto meglio le mandorle a lamelle perché a differenza della cialda non si rompe e non diventa molliccia.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Torta delle api (o torta di albicocche)”

  1. Ciao Maria,
    la mia misura 42cm x 37cm comunque sono tutte all’incirca di queste misure cm piú cm meno. Sono quelle che in dotazione con il forno .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.