Torta cioccolato e fragole

Torta cioccolato e fragole

 

Oggi vi propongo la torta cioccolato e fragole una delle combinazioni piú  buone in assoluto per me. Adoro le fragole e non poteva mancare una torta cioccolato e fragole golosissima ma nello stesso tempo fresca e senza cottura che rende la torta complessivamente molto armoniosa nei sapori e non troppo dolce. È una torta adatta anche a compleanni, feste e alle grandi occasioni,, vi assicuro che farete sempre un figurone. Io vi consiglio di preparare il pan di spagna al cacao almeno un giorno prima. A parte il pan di spagna non si cucina niente ed é semplicissima da preparare. Ma veniamo ai dettagli nella ricetta che segue.

Ricetta

Per il pan di spagna teglia 22-24 cm

  • 4 uova
  • 90 gr farina
  • 120 gr zucchero
  • 30 gr cacao amaro

Per la crema e la farcitura

  • 200 ml panna zuccherata
  • 200 g quark (o crema al formaggio spalmabile allo yogurt)
  • 3 cucchiaini di estratto alla vaniglia
  • 80 g zucchero a velo
  • 300 di fragole mature
  • 1 cucchiaio di zucchero ca. 10 g
  • qualche goccia di limone

Per la copertura glassa al cioccolato

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 100 ml panna liquida

Per decorare e la bagna

  • 200 g + 5-7 fragole mature
  • 2 cucchiai di liquore leggero

Preparazione della torta cioccolato e fragole

Iniziate la vostra torta cioccolato e fragole con la preparazione del pan di spagna: montate le uova per ca. 15-20 min aggiungere lo zucchero e lasciare il mixer, continuate montando con un cucchiaio di legno e versate la farina miscelata con il cacao. Infornare a 180 ° per ca. 15-20 mia forno statico. Nel frattempo lavate, asciugate e tagliate a fette sottili 300 g di fragole e cospargete con 1 cucchiaio di zucchero e qualche goccia di limone. Quindi iniziate montando la panna ben ferma. A parte versate il quark(o il formaggio spalmabile) in una ciotola con l’estratto di vaniglia e lo zucchero a velo e montate per qualche minuto. Unite con una spatola la panna montata ed incorporate dal basso verso l’alto e mettete in frigo.

Ora lavate tagliate a pezzetti e frullate 200 g di fragole e passatele in un colino fino ad ottenere un succo. Unite al succo di fragole il liquore mescolate e lasciate riposare, eventualmente potete unire un po’ d’acqua per diluire il succo. A questo punto iniziate a comporre la torta, io ho usato un cerchio di acciaio. Tagliate il pan di spagna in 3 dischi e posizionate il primo disco bagnate con il succo a cacao e versate metá della crema, quindi posizione sulla crema metá delle fragole messe a macerare e coprite col secondo disco di pan di spagna e ripetete l’operazione. Ora posizione il terzo ed ultimo disco bagnate e ponete la vostra torta in frigo per circa 30 minuti.

Nel frattempo lavate le 5-7 fragole per la decorazione finale ed asciugatele per bene. Tagliate il cioccolato e pezzetti e fatelo sciogliere con la panna finché non otterrete una crema liscia. Ora se volete potete intingere le fragole nel cioccolato fondente per decorarle. Riprendete quindi la vostra torta dal frigo estraete delicatamente il cerchio e versate la glassa al cioccolato partendo dai bordi verso il centro. Lasciatela scivolare lentamente su tutta la superficie della torta aiutandovi eventualmente con una spatola.

Ponete al centro o come preferite le fragole sulla tortae lasciate addensare per almeno 30 minuti prima di servirla. La vostra torta al cioccolato sará pronta da gustare, semplicemente divina.

CONSIGLIO 

Per tagliare in maniera perfetta la vostra torta cioccolato e fragole bagnate un coltello molto appuntito con dell’acqua bollente, servirá a far ammorbidire il cioccolato della copertura. Lavate quindi e riscaldate il coltello per ogni nuova fetta.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi continuare a vederle seguimi sulla mia pagina facebook DOLCEZZE DI SABY basta cliccare su MI PIACE ti aspetto !!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.