Torta al cioccolato con crema croccante

Torta al cioccolato con crema rocher

Oggi voglio proporvi una torta al cioccolato con crema rocher una vera delizia. Una torta golosa adatta a tutte le occasioni come compleanni, feste varie, ma soprattutto una torta che fa molta scena nella sua semplicitá. Ho realizzato delle rose in pasta di zucchero per questa torta e decorato con delle perline. La decorazione in realtá é molto semplice da fare ma se volete potete decorarla con delle semplici rose di zucchero o di cialda che trovate pronte al supermercato. Ma vediamo nel dettaglio come si prepara nella ricetta che segue.

torta al cioccolato con crema rocher

Ricetta

per il pan di spagna

  • 6 uova
  • 180 g zucchero
  • 150 g farina
  • 30 g cacao amaro

per la ganache

  • 300 g panna
  • 200 g cioccolato fondente

per la farcitura

per la bagna

  • 100 ml caffé amaro
  • acqua 2-3 cucchiai

per la decorazione

  • 200 g pasta di zucchero rosso vino
  • 12 perline di zucchero (facoltativo)

torta al cioccolato con crema rocher

 

Preparazione della torta cioccolato con crema rocher

Iniziate la preparazione della vostra torta cioccolato con crema rocher preparando il pan di spagna. Potete prepararlo anche un giorno prima se volete. Iniziate montando le uova per bene per circa 10-12 minuti unite quindi lo zucchero a pioggia e continuate a montare. A questo punto lasciate le fruste e unite la farina setacciata  con il cacao amalgamandola all’impasto con 2 forchette. Ora versate l’impasto in una teglia imburrata di 24-26 cm e infornate per circa 20-25 minuti in forno preriscaldato a 180°.

torta al cioccolato con crema rocher

Nel frattempo preparate la ganache al cioccolato: sciogliete in un pentolino il cioccolato tagliato a pezzetti con la panna. Quando avrete ottenuto una crema  omegenea togliete dal fuoco e versate la crema dentro una ciotola di porcellana o vetro e lasciate raffreddare, prima  a temperatura ambiente e poi in frigo finché non sará ben fredda. Trascorso questo tempo riprendete la crema dal frigo e montatela con le fruste finché non otterrete una crema morbida e leggera e ponete di nuovo in frigo.

torta al cioccolato con crema rocher

A questo punto dedicatevi alla crema rocher facilissima da fare seguendo la ricetta che vi ho dato sopra. Quando avrete preparato tutte le creme e il pan di spagna sará ben freddo preparate la bagna mescolando semplicemente il caffé con l’acqua. Io ho preferito farlo amaro perché secondo me si combina molto bene con le creme che ho usato. Tagliate quindi il pan di spagna in 3 dischi delle stesse dimensioni. Posizionate il primo disco come base e bagnate con il caffé  quindi versate metá di crema rocher. Ripetete col secondo disco e bagnate. A questo punto ponete il 3 e ultimo disco bagnate con il caffé e ponete in frigo per 1 ora circa. A questo punto potete dedicarvi alla creazione delle rose in pasta di zucchero e metterle in frigo per farle rassodare. Riprendete la torta e coprite con la ganache al cioccolato decorate i bordi con un po’ di ganache che avrete messo in una sacca da pasticcere con la punta a stella e decorate la vostra torta cioccolato con crema rocher con delle rose in pasta di zucchero o comunquq qualsiasi decorazione avrete deciso di usare. Lasciate rassodare per altri 30 minuti in frigo e poi servite la torta cioccolato con crema rocher é deliziosa.

P.S, Purtroppo per un problema tecnico non ho la foto della fetta e mi scuso.

6 Risposte a “Torta al cioccolato con crema croccante”

  1. Ciao! La torta deve essere sicuramente molto buona! Ho però provato a cliccare sulla ricetta della crema rocher ma non si apre nulla

  2. Antonella,
    grazie mille per la segnalazione adesso funziona. Provala é semplicemente deliziosa.

  3. Ciao! Vorrei preparare la torta e volevo chiedere se per ottenere i 400 gr di crema rocher che servono, devo seguire le dosi riportate nella ricetta della crema oppure sono diverse. Grazie mille per la risposta e complimenti per il sito! ciao!

  4. Ciao MAri,

    si devi usare le dosi della ricetta. Grazie della segnalazione la crema ottenuta é circa 600 g vado a correggere subito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.