Tiramisú pistacchio e nutella (senza uova)

Amate il pistacchio e la nutella ? Bene questo tiramisú pistacchio e nutella allora, vi piacerá tantissimo. È l’unione di due gusti forti che accompagnati al caffé contenuto dei savoiardi da’ vita ad un dessert semplicemente favoloso. La preparazione é molto simile al tiramisú ma mancano le uova. Avrei potuto mettere le uova pastorizzate ma sinceramente ho preferito aggiungere alla crema lo yogurt greco per ammorbirla e renderla piú cremosa e smorzare la dolcezza della crema. Per questa ricetta ho usato la crema al pistacchio fatta in casa che vi linkeró sotto nella ricetta. Ma se volete potete usarne una giá pronta, ma vi consiglio che sia di buona qualitá. Molto del risultato finale dipende appunto dal gusto della crema al pistacchio. Ma adesso andiamo alla ricetta nel dettaglio.

  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:15 minuti
  • Porzioni:4-6 persone
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • Savoiardi 400 g
  • Mascarpone 500 g
  • Yogurt greco 100 g
  • Nutella q.b.
  • Granella di pistacchi q.b.
  • Caffè 4 tazze da caffè

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione del vostro tiramisú pistacchio e nutella preparando il caffé e versandolo in un contenitore largo per farlo raffreddare. Proseguite con la crema: in una ciotola versate il mascarpone, la crema al pistacchio e lo yogurt mescolate il tutto per qualche minuto e la crema é pronta. ATTENZIONE assaggiate a questo punto la crema se avrete preparato una crema al pistacchio a casa con la mia ricetta, sará buonissima, ma se avete usato una crema spalmabile in commercio forse ne servirá un po’ di piú, valutate quindi voi il gusto.

  2. Ora iniziate a comporre il vostro tiramisú pistacchio e nutella: passate i savoiardi nel caffé per qualche secondo e disponeteli uno accanto all’altro in una pirofila. Versate il primo strato di crema al pistacchio ora distribuite la nutella ammorbidita, non tanta circa un cucchiaio su tutta la superficie. Ripetete quindi con un secondo strato di biscotti e di crema. A questo punto coprite con la granella di pistacchi e un po’ di nutella su tutta la superficie e ponete il vostro dessert in frigo per almeno un’ora prima di servire.

  3. Quando il tiramisú pistacchio e nutella sará pronto tagliate in quadrotti e servite in piattini. La consistenza sará piuttosto morbida. Potete prepararlo anche in bicchieri o coppette formando delle monoporzioni. Magari usando dei contenitori in vetro ( o cristallo) dove si devono i diversi strati del dolce.

Note

Per vedere altre ricette torna alla HOME

 Seguimi anche su FACEBOOK ti aspetto !

Precedente Asparagi gratinati al parmigiano Successivo Ciambellone al latte condensato

2 commenti su “Tiramisú pistacchio e nutella (senza uova)

  1. Dolcezze di Saby il said:

    Ciao Laura puoi usare la panna montata, stessa quantitá 😉

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.