Nella mia ricca raccolta di tiramisú non poteva mancare la versione alle fragole, ovviamente con uova pastorizzate. Per renderlo ancora piú bello oltre che buono ho usato dei savoiardi francesi di color rosa. Il gusto é quasi identico ai classici savoiardi ma credo che per una versione estiva di questo dolce il colore rosa sia perfetto. La crema che ho usato é la classica crema tiramisú che faccio da anni. Quindi vediamo insieme come si prepara nella ricetta che segue.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni6-8
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gCrema tiramisú
- 500 gFragole
- 400 gSavoiardi (io francesi di color rosa)
- 200 mlAcqua
- 2 cucchiaiZucchero
- 1 cucchiainoLimone (succo)
- q.b.Alchermes (facoltativo)
- q.b.Cocco rapè (facoltativo)
Preparazione
A questo punto tagliate le altre fragole rimaste e tagliatele a pezzetti. Io ne ho lasciate alcune intere per la decorazione finale.
Ora cominciate a comporre il vostro tiramisú alle fragole. Passate i savoiardi dentro la bagna e disponeteli in una pirofila uno accanto all’altro come vedete nella foto in altro. Versate quindi metá della crema e livellate. A questo punto distribuite metá delle fragole tagliate un modo uniforme. Continuate con il secondo strato ripetendo l’operazione. Quindi decorate con le fragole rimaste, anche quelle intere e se vi va del cocco. Il vostro tiramisú alle fragole é pronto, ponetelo in frigo fino al momento di servirlo.
Se amate i TIRAMISÙ date un’occhiata a tutte le mie RICETTE QUI
Saby consiglia…
Se volete dare un tocco particolare spolverizzate con con cacao amaro, il contrasto con le fragole é favoloso.