Sugo di pomodoro ciliegino (o pachino)

[banner]

Adoro il sugo di pomodoro ciliegino ( o pachino) é molto buono ed ha bisogno di pochi condimenti. A differenza di molti altri tipi di pomodoro, si cuoce in meno tempo e non é affatto aspro, infatti oltre agli ingredienti classici non serve altro per condirlo. Io poi che uso i pomodorini del mio giardino, bio al 100% sono sicurissima della qualitá. Spesso i sughi sono aspri e necessitano di conservarti perché pieni di additivi e perché raccolti prematuramente. Se avete la fortuna di trovare pomodori coltivati in maniera naturale senza sostanze chimiche o altri addititivi vi consiglio di preparare un buon sugo a casa, vedrete che differenza sia nel gusto che nella consistenza. E poi non  immaginate il profumo che si sprigiona per casa, mentre preparate il sugo di pomodoro fresco, é davvero inebriante. Se ancora non l’avete fatto, preparatelo al piú presto, ve lo consiglio. Ma adesso bando alle ciance e vediamo come si prepara nella ricetta che segue.

 

 

Ricetta

  • 1 kg pomodoro ciliegino (o pachino) maturo
  • 2 cipolle medie
  • 10-12 foglie di basilico
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Serve

  • Pentola capiente
  • Pentola media
  • passapomodoro
  • mestolo
  • cucchiaio di legno

Preparazione

La preparazione del sugo di pomodoro ciliegino (o pachino) si svolge essenzialmente in 4 fasi. Lavate i pomodori  e tagliateli a metá e versateli in una pentola capiente, tagliate le cipolle a fette e versatele sui pomodori, lavate e asciugate il basilico e servatelo in pentola coi pomodori, condite con sale e pepe e iniziate a cuocere il sugo di pomodoro ciliegino (o pachino) per ca. 15- 20 minuti a fuoco vivo mescolando di tanto in tanto. Quando avrá raggiunto l’ebollizione, passate i pomodori col passapomodoro usando la pentola media, e fate cuocere il sugo ottenuto per altri 20-30 minuti a fuoco lento, aggiustate di sale e pepe se volete. La consistenza del sugo di pomodoro ciliegino (o pachino) a questo punto dovrá essere corposa se non lo é, lasciate cuocere ancora un po’.

sugo di pomodoro ciliegino (o pachino)

Raggiunta la consistenza desiderata il vostro sugo di pomodoro ciliegino (o pachino) sará pronto per condire la vostra pasta.

Questo metodo di cottura base puó essere usato per tutti i tipi di pomodoro, varia solo il tempo di cottura finale dopo che il sugo é stato passato che di solito é piú breve per il sugo di pomodoro ciliegino (o pachino).

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.