Rotolo decorato alla nocciola

Sono sempre stata affascinata dai rotoli decorati ed ho sempre pensato che fossero complicatissimi da fare, ma visto che sono curiosa, mi sono cimentata anch’io con la mia ricetta base della mia pasta biscotto ho fatto questo rotolo decorato alla nocciola e devo dire come prima volta sono molto soddisfatta. Ma andiamo ai dettagli nella ricetta :

 

Ricetta ( per 14 fette teglia 40 X 30 cm)

Per la pasta biscotto

  • 4 uova medie
  • 75 gr di zucchero
  • 100 gr di farina per dolci
  • 2 cucchiai di amido
  • 4 cucchiai di acqua tiepida
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiaini di cacao amaro

Per la ganache alla nocciola *

  • 200 gr nocciola a pezzo o gianduia
  • 300 gr panna liquida non zuccherata

Preparazione 

Iniziate la preparazione del rotolo decorato alla nocciola dividendo i tuorli dagli albumi, montate quest’ultimi con il sale unite l’acqua e lo zucchero a pioggia. Quando saranno montati a neve unite i tuorli uno ad uno e infine la farina setacciata con lievito ed amido. A questo punto togliete 4 cucchiai d’impasto e versatelo in una ciotola unite il cacao amaro e mescolatelo all’impasto finché non si sará completamente incorporato. Mettete un foglio di carta forno su una teglia 40x30cm. Accendete il forno a 200°.Adesso versate l’impasto al cacao in una sacca da pasticcere con un becuccio rotondo e iniziate a disegnare sulla carta forno delle forme arrotontate: io ho fatto delle S allungate stile arabesco, ma potete sbizzarirvi con la fantasia, se siete bravi con la sacca potete disegnare qualsiasi cosa, se siete meno bravi anche dei semplici pois andaranno bene.

rotolo decorato passo passo

 

Abbassate la temperatura del forno a 175 ° ed infornate la teglia con i disegni al cacao per 2 minuti NON DI PIÙ. Sfornate e versate il resto dell’impasto sulla teglia livellate con una spatole ed infornate per 10 minuti.

rotolo decorato passo passo

Bagnate un canovaccio strizzatelo bene e mettetelo su un piano diritto appena sfornate il rotolo decorato ponetelo su questo canovaccio e staccate delicatamente la carta forno.

rotolo decorato passo passo

con l’aiuto di un vassoio girate la pasta biscotto in modo che la parte decorata appoggi sul canovaccio e avvolgete delicatamente il rotolo su se stesso in modo che la parte decorata rimanga all’esterno.

rotolo decorato passo passo

Fate raffreddare il rotolo avvolto nel canovaccio per almeno un’ora.

rotolo decorato passo passo

A questo punto preparate la ganache alle nocciola: tagliate la nocciola in piccoli pezzi. In un pentolino versate la panna unite la nocciola e fate cuocere a fiamma viva finché la nocciola sia completamente sciolta, continuando a mescolare. A questo punto versate la ganache ancora liquida in una ciotola e mettete in frigo a raffreddare. Quando sará ben fredda montate la ganache finché non avrete ottenuto una crema densa. Quindi srotolate la pasta biscotto spalmate la ganache in modo uniforme e arrotolate delicatamente il rotolo decorato alla nocciola. Ponete in frigo per almeno 3 ore. È molto morbido il rotolo decorato alla nocciola, non serve bagna se preferite potete bagnare la parte esterna prima di riporlo in frigo con del latte e zucchero.

rotolo decorato

N.B. Se non trovate la nocciola potete preparare un crema montando la panna e unendo della nutella. Di solito per 300 gr di panna bastano 150 gr di nutella. Montate prima la panna ed unite la nutella con un cucchiaio di legno (riscaldatela se é il caso per farla ammorbidire). Non montate il tutto insieme altrimenti smonta 😉 

Se ti piace questa ricetta votala con le stelline che trovi in fondo a questa pagina, grazie 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.