Rotolo alle fragole senza cottura

Dopo il gran successo del mio ROTOLO ALLE PESCHE della scorsa estate, fatto e rifatto anche da tante blogger non potevo non provare la versione alle fragole. Cosi nasce il ROTOLO ALLE FRAGOLE SENZA COTTURA. La preparazione é molto simile, potete infatti guardare il VIDEO per farvi un’idea sulla preparazione. Ma adesso parliamo di questo nuovo rotolo alle fragole: oltre ad essere troppo goloso é semplicissimo da fare e di grande effetto scenografico. Inoltre é rosa, quindi adatto anche a feste di compleanno per bambine o feste a tema. Insomma é un dolce imperdibile che intanto di consiglio di provare il prossimo fine settimana. Vediamo insieme come si prepara nella ricetta che segue.

  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:20 minuti
  • Porzioni:10-12 fette
  • Costo:Molto Basso

Ingredienti

  • Savoiardi 18-21
  • Fragole 500 g
  • Panna vegetale senza lattosio (zuccherata) 200 g
  • Mascarpone 300 g
  • Zucchero 140 g
  • Gelatina (o 6 g in polvere) 2 fogli

Per la bagna

  • Acqua 100 g
  • Alchermes (facoltativo) 3 cucchiai

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione del vostro rotolo alle fragole senza cottura preparando la bagna: frullate 5 fragole e passate il succo da un colino unite quindi l’acqua e l’alcheremes e mescolate. Non serve unite zucchero perché i savoiardi sono giá zuccherati. Mettete a mollo la gelatina con dell’acqua fredda.Ora foderate una teglia di plumcake con della pellicola, per farla aderire bene bagnatela leggermente con dell’acqua. Lavate e tagliate a pezzetti ora le fragole rimaste, mettete circa 4-5 cucchiai da parte mentre il resto mescolatele con lo zucchero e la frutta rimasta nel colino e frullatele finché non avrete ottenuto una purea. Ora prendete 2-3 cucchiai di purea di fragole e versatela in un pentolino con la gelatina strizzata e fatela sciogliere per bene e lasciate raffreddare. A parte montate la panna e ponete in frigo. A questo punto unite il mix di fragole e gelatina alla purea restante e versate il tutto dentro una ciotola dove avrete messo il mascarpone. Montate a bassa velocitá finché non si sará amalgamato il tutto. Ora lasciate le fruste e unite la panna con un cucchiaio di legno, MA NON TUTTA lasciatene circa 2-3 cucchiai per la decorazione finale. A questo punto la crema é pronta. Ora andate a preparare il vostro Rotolo alle fragole senza cottura.

  2. Passate i savoiardi leggermente nella bagna e disponeteli uno contro l’altro come vedete nella foto, versate metá della crema e tutte le fragole a pezzetti. Versate ora la crema rimasta livellalate e fate una leggera pressione chiudendo tutti i savoiardi verso l’interno del rotolo. Se dovesse rimanere troppo spazio mettete altri 2-3 savoiardi a chiudere bene la base. Chiudete ora con la pellicola e ponete in frigo per almeno 5-6 ore, meglio se tutta la notte. Il giorno successivo capovolgete delicatamente la pellicola. Decorate con la panna e altre fragole tagliate a metá e una fragola tagliata ad inizio fetta e servite il vostro rotolo alle fragole é semplicemente squisito.

  3. Se ti piacciono i ROTOLI SENZA COTTURA da un’occhiata anche al mio ROTOLO ALLE PESCHE

  4. e al mio ROTOLO AL CAFFÈ

Precedente Gnocchi ricotta e zafferano Successivo Cotolette alla pizzaiola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.