Rotolo all’arancia e cioccolato

C iao a tutti, oggi voglio proporvi il dolce che ho preparato per questo capodanno il ROTOLO ALL’ARANCIA E CIOCCOLATO. Erano mesi che non facevo un dolce; pensate che per il mio compleanno e per natale li ho comprati, cosa che non succedeva da almeno 10 anni. Ma per il primo dell’anno ho voluto di nuovo pasticciare, perché come si dice: ” chi pasticcia a capodanno, pasticcia tutto l’anno”… La combinazione del cioccolato con l’arancia a me é sempre piaciuta, nel mio blog trovate tanti altri dolci con questa combinazione, troverete il link con tutte le ricette in basso.
Ma adesso vediamo insieme come si prepara il rotolo all’arancia nella ricetta che segue.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura9 Minuti
  • Porzioni8-10 fette
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 1 rotolo per 8-10 persone

Questa ricetta prevede la preparazione di una pasta biscotto all’arancia, una crema all’arancia senza uova e una ganache arancia e cioccolato. Nella ricetta che segue vi elencheró tutti gli ingredienti con rispettive ricette e procedimenti.

Ingredienti crema all’arancia senza uova

  • 200 glatte (io senza lattosio)
  • 200 gsucco d’arancia
  • 50 gamido di riso
  • 50 gburro (io al 40% senza lattosio)
  • 130 gzucchero

Ingredienti ganache arancia e cioccolato

  • 350 gcioccolato fondente
  • 400 mlpanna non zuccherata (io vegetale)
  • 50 mlsucco d’arancia
  • 1scorza d’arancia (biologico)

Preparazione

Iniziate la preparazione del vostro rotolo arancia e cioccolato preparando la pasta biscotto all’arancia seguendo QUESTA RICETTA.
  1. Quindi dedicatevi alla preparazione della CREMA ALL’ARANCIA SENZA UOVA: versate lo zucchero e l’amido dentro una ciotola. Versate quindi 100 ml di latte e mescolate, finché non si sará sciolto tutto. Versate quindi in un pentolino il latte restante con il succo restante. Lasciate riscaldare e unite il mix di latte, zucchero e amido. Ora lasciate cuocere continuando a mescolare, finché non avrete ottenuto una crema liscia e senza grumi. Infine unite il burro a pezzetti e mescolate lasciandolo sciogliere dentro la crema. A questo punto la crema é pronta lasciatela raffreddare.

  2. Ora preparate la GANACHE ARANCIA E CIOCCOLATO: tagliate il cioccolato a pezzetti riscaldate la panna in un pentolino unite in cioccolato, il succo e la buccia d’arancia. Iniziate a far sciogliere il cioccolato e mescolate in composto a fiamma viva, finché non sará diventato abbastanza denso . A questo punto fate raffreddare molto bene la crema ottenuta. Quando sará abbastanza fredda montatela con una frusta per circa 2 minuti, finché non otterrete una morbida e cremosa ganache arancia e cioccolato.

  3. Proseguite quindi ad assemblare il vostro rotolo arancia e cioccolato: aprite delicamente la pasta biscotto, versate la crema all’arancia e spalmatela su tutt la superficie. Quindi arrotolate di nuovo il rotolo su se stesso. Continuate stuccando l’esterno del rotolo. Io ho usato la parte concava di un cucchiaino per fare dei disegni, ma se siete bravi a stuccare non serve. Inoltre con la crema ho realizzato alcuni ciuffetti di ganache per la parte superiore e decorato con fettine di arancia e scorza. Quindi ponete in frigo il vostro rotolo arancia e cioccolato fino al momento di servirlo. Sará un successo ve lo assicuro.

  4. Ami i DOLCI ma non solo con questo agrume ? Trovi una ricca RACCOLTA DI RICETTE ALL’ ARANCE QUI.

Saby consiglia…

Se questa ricetta vi sembra troppo ricca, potete evitare di fare la ganache al cioccolato e spolverizzare il vostro rotolo all’arancia con un poco di zucchero a velo. Ho tagliato infatti una fettina prima di stuccarla con la ganache e vi assicuro che é buonissima 😉 È una ricetta che proveró sicuramente a breve e metteró nel blog.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.