Riso al latte con salsa di kiwi

Il riso al latte é un dolce al cucchiaio semplice genuino e antico. È il classico dolce che preparavano le nonne perché fatto di riso e latte e un po# di zucchero. Infatti basta bollire del riso nel latte e aromatizzarlo con zucchero, cannella, oppure vaniglia o liquori vari, ma anche cioccolato e salse varie. Io oggi vi propongo il riso al latte con una salsa al kiwi, molto fresca e semplice da preparare. Vediamo i dettagli nella ricetta.

riso al latteRicetta ( per 2 porzioni grandi o 4 piccole)

  • 500 ml latte
  • 125 g riso carnaroli
  • 25 g zucchero
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 2 kiwi maturi
  • 2 cucchiaini di miele

riso al latte e kiwi

Preparazione

Iniziate la preparazione del riso al latte con salsa di kiwi mettendo a bollire il latte. Quando inizierá a bollire versate il riso e lasciate cuocere mescolando di tanto in tanto circa 25-30 minuti. Se tutto il latte verrá assorbito unite altro latte caldo. Quando il riso sará cotto unite subito lo zucchero e la cannella. Io ho usato 25 g di zucchero per me va bene, ma se lo volete piú dolce unitene altro. Quindi lasciate raffreddare il riso a temperatura ambiente. Nel frattempo preparate la salsa di kiwi. Sbucciate e tagliate i kiwi lasciando un paio di fettine per la decorazione, versatele in una ciotola unite il miele e frullate per un paio di minuti finché non avrete ottenuto una salsa. A questo punto versate il riso nelle coccotte decorate con la salsa di kiwi qualche fetta di kiwi e ponete in frigo per circa un’ora, quindi servite il riso al latte con salsa di kiwi ben freddo.

riso al latte N.B. Nelle foto noterete diverse versioni della salsa di kiwi, si perché se non vi piace servirla con i semini potete anche filtrare la salsa come si vede nell’+ultima foto in basso. Ma potete anche servirla al naturale come vedete nelle altre 2 foto, scegliete voi 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.