Quando ami queste zucchette ma ami di piú la pizza non potevano non nascere le zucchette di pizza. Carinissime da preparare per un antipasto ma semplicemente cosi a cena. L’impasto é morbidissimo quindi perfetto per questi panini. Naturlamente potete farcirli come piú vi piace io ho usato della passata di pomodoro, prosciutto e mozzarella, semplici classici che piacciono sempre a tutti. Ma vediamo insieme come si preparano nella ricetta che segue.
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, InvernoHalloween
Ingredienti
Per farcire
Strumenti
Passaggi
Iniziate versando in una ciotola capiente la farina. A parte sciogliete il lievito con lo zucchero e un po’ d’acqua dentro una seconda ciotolina. A questo punto iniziate ad impastare versando il mix acqua-lievito dentro la farina, unite quindi acqua, olio e infine quando l’impasto sará quasi pronto unite il sale e impastate energicamente finché non si sará amalgato il tutto e l’impasto sará omogeneo.
Lasciate quindi lievitare per circa un’ora in un luogo asciutto. Intanto preparate la passata di pomodoro e conditela a piacere come fate quando preparate la pizza.
A questo punto pesate l’impasto e dividetelo in palline dello stesso peso di ca.80-85 g ciascuno e lasciateli lievitare fino al raddoppio. Ci vorrá circa un’altra ora.
A questo punto tagliate la mozzarella a dadini e mettetela dentro uno scolapasta in modo che perde l’acqua in eccesso. Tagliate il prosciutto a pezzetti piccoli.
Iniziate quindi la preparazione delle vostre zucchette di pizza allargando le palline mettete un cucchiaino di passata, la mozzarella e il prosciutto e richiudete la pallina per bene. Quando avrete finito di farcire tutte le palline, con lo spago da cucina formate le zucchette. Il metodo piú semplice é tagliare 4 pezzi di spago incrociarli tra di loro mettere la pallina sopra e attaccare tra di loro sempre le due estremitá corrispondenti al centro. Ma potete anche con uno spago unico girare intorno alla zucca e avvolgerla piú volte finché non avrete ottenuto la forma.
A questo punto spennellate le zucchette con dell’uovo sbattuto e infornate in forno preriscaldato a 180° per ca. 30-40 minuti. I panini saranno ben dorati a fine cottura, quindi lasciateli intiepidire, tagliate lo spago e toglietelo delicatamente.
Unite un rametto di rosmarino per decorare e servite le vostre zucchette di pizza subito, sono sfiziosissime.
Tutte le mie ricette di PIZZE PARTICOLARI e NON le trovate QUI.
Saby consiglia…
Le zucchette di pizza sono una simpatica idea da portare in tavola anche per Halloween se volete renderle ancora piú a te potete aggiungere del colorante alimentare per farle color arancio.
Dosi variate per porzioni