Quark con frutta e semi di chia (senza zucchero)

Oggi vi propongo un dessert semplicissimo senza cottura e senza zucchero il quark con frutta e semi di chia fresco e goloso e semplicissimo da fare. I semi di chia sono ricchi di calcio e acidi grassi essenziali di omega3 e omega6 hanno delle proprieta nutrizionali notevoli e fanno molto bene al nostro organismo. Pensate che i semi di chia hanno al confronto con la stessa quantitá di latte 5 volte superiore la quantitá di calcio. Inoltre contengono Vitamica C, ferro e potassio.  Il consumo quotidiano consigliato é di 15 g. Io ho voluto preparare un dessert con il quark perché i semi di chia sono particolarmente indicati ad essere consumati con creme o yogurt, quindi perfetti anche con il quark e la frutta. Potete consumare i semi di chia anche a colazione con i cereali, latte e frutta. Per preparare questo dessert ho usato diversi tipi di frutta per renderlo piú ricco. L’unico cosa a cui fare attenzione è che i semi di chia devono stare almeno 2 ore immersi nella crema o nel liquido che decidete di usare per gonfiarsi. Ma andiamo ai dettagli nella ricetta.

quark con frutta e semi di chia Ricetta ( per 4 persone)

  • 200 g quark
  • 40 g scriroppo d’agave
  • 40 g semi di chia
  • 2 fette di ananas (anche sciroppato)
  • 50 g mirtilli
  • 50 g lamponi
  • 2 kiwi
  • 4 fragole (se di stagione)
  • 1 arancia (se di stagione)

quark e fruttaPreparazione

La preparazione del quark con frutta e semi di chia é semplicissima: iniziate versando il quark con i semi di chia in una ciotola mescolatela e ponetela in frigo per un paio d’ore. Trascorso questo tempo proseguite lavando e tagliando la frutta a pezzetti se usate l’ananas sciroppato prendete 3-4 cucchiai di sciroppo e mettetelo da parte. Nella ciotola con il quark versate il miele mescolate per bene (ed unite eventualmente lo sciroppo d’ananas). A questo punto preparare i bicchierini versando la frutta e la crema di quark alternando crema e frutta. Ponete in frigo per circa 5 minuti e poi il vostro dessert di quark con frutta e semi di chia é pronto per essere servito. Goloso e molto nutriente, provatelo anche voi.

quark frutta e semi di chia P.S. Se amate i dessert piú dolci personalizzate la quantitá dello sciroppo d’agave.

N.B. I semi di chia si possono consumare in diversi modi: se li lasciate immersi per più ore nel liquido gonfiano e diventano gelatinosi. Ma non a tutti piacciono. Comunque potete anche cospargerli la mattina sui cereali e lo yogurt e mangiarl “a crudo” se cosi si può dire 😇. Oppure preparare pane e biscotti utilizzandoli come dei semi. Ma potete anche cospargerli sui vostri piatti salati. Oppure prepare delle marmellata di frutta. Prendete l’abitudine di consumarli quotidianamente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.