Pomodorini confit veloci

Oggi ho per voi una ricetta veramente fantastica e veloce i pomodorini confit veloci cotti nella friggitrice ad aria pronti in circa 2o minuti. Devo essere sincera amo i pomodorini confit, ma li preparavo molto raramente prima di comprare la friggitrice ad aria. Se conoscete questa ricetta saprete giá che questi deliziosi pomodorini caramellati hanno bisogno di una lunga esiccazione in forno. La ricetta originale infatti prevede almeno 2 ore a 140° in forno statico. Se poi calcoliamo che i pomodorini sono in estate e il forno acceso per 2 ore darebbe fastidio a chiunque, beh allora diciamo che non erano tra le mie ricette preferite. Ma adesso grazie alla friggitrice ad aria tutto é cambiato. Pronti solo in 2o minuti posso addirittura conservarli, sempre che riesco, visto che ogni volta che li preparo finiscono in un lampo. Vediamo insieme come si preparano, quindi, nella ricetta che segue.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4-6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gpomodorini (io datterini)
  • 1 cucchiainoolio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • q.b.origano secco
  • 1 cucchiainozucchero di canna
  • q.b.pepe

Strumenti

  • Friggitrice ad aria

Preparazione

Iniziate la preparazione dei pomodorini confit veloci, lavandoli, asciugandoli e tagliandoli a metá, disponete quindi nel cestello della friggitrice i pomodorini con il taglio rivolto verso l’alto. Riempite tutto il cestello della friggitrice disponendoli uno accanto all’altro.e
  1. Condite ora con olio, sale, pepe e lo zucchero. A questo punto ponete nella friggitrice ad aria per 10 minuti a 160°.

  2. A questo punto alzate la temperatura a 180° e lasciate cuocere per altri 5 minuti. a questo punto viene la fase essicazione quindi gli ultimi 5 minuti alzate la temperatura a 200°. Ed eccoli pronti i vostri pomodorini confit veloci, sono un contorno fantastico, oppure da servire sul pane abbrustolito con dei formaggi, veramente una bontá.

    ATTENZIONE: vi consiglio di controllare in ogni fase di cottura, perché ogni friggitrice ad aria cambia in base al modello e alla temperatura. I miei valori si riferiscono ad una frigrittrice di 5.5L a 1700Watt.

  3. COTTURA IN FORNO

    se non avete una friggitrice ad aria potete cuocere i vostri pomodorini confit in forno. Basta adagiare i pomodorini con la parte tagliata rivolta verso l’alto, su una teglia da forno coperta con carta forno. Disponete i pomodorini uno accanto all’altro. quindi condite con olio, sale, pepe e un cucchiaino di zucchero di canna, e spolverizzate con origano ed infornate a 140° per circa 2 ore.

  4. COTTURA IN PADELLA

    I pomodorini confit possono anche essere preparati in padella, otterrete una versione meno asciutta e piú succosa perfetta ad esempio per condire la pasta. Basta versare i pomodorini tagliati in padella condire con olio, sale, pepe, zucchero di canna e un po di origano, lasciate caramellare in padella e appena pronti conditeci la pasta, un piatto buonissimo.

  5. Dai un’occhiata anche alla ricetta dei miei POMODORINI IN VASOCOTTURA QUI

Saby consiglia…

Per preparare questa ricetta vi serviranno dei pomodorini datterini o comunque di piccole dimensioni, importante che siano ancora sodi e non troppo maturi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.