Polpette di parmigiano e patate

Le polpette di parmigiano e patate sono una sfiziosissima idea da preparare sia come secondo piatto che come antipasto. Si perché variando le dimensioni delle polpette potete realizzare delle polpettine ideali da presentare come finger food alle vostre feste, ma facendole un po’ piú “pacchiutelle” otterrete delle deliziose polpette di parmigiano e patate da servire come secondo per il pranzo o la cena. Le ho chiamate polpette di parmigiano e patate perché il parmigiano é sia nell’impasto delle polpette che all’interno infatti queste sfiziose polpette hanno un cuore di parmigiano che le rende ancora piú golose e sfiziose. Inutile dirvi che sono semplicissime da preparare, ma andiamo ai dettagli nella ricetta.

polpette di patate Ricetta ( circa 13-15 polpette medie)

  • 500 g patate
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di parmigiano grattuggiato
  • 100 g ca. parmigiano intero
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • 100 g ca. pangrattato
  • olio per friggere

polpette di patate Procedimento

Iniziate la preparazione delle polpette di parmigiano e patate sbollentando quest’ultime dopo averle lavate ancora con la buccia, in abbondante acqua salata. Ci vorranno circa 35-40 minuti a seconda delle dimensioni. A questo punto pelate le patate e sciacciatele con uno sciacciapatate finché non avete ottenuto una purea, quindi versate nella ciotola il parmigiano grattuggiato sale pepe ed 1 uovo. Iniziate ad impastare finché non ottenere un impasto omogeno. Ora montate l’uovo rimasto e versatelo in un piatto o contenitore e in un altro piatto versate il pangrattato che condirete con sale e pepe. Tagliate il parmigiano in piccoli cubetti. In una padella antiaderente fate riscaldare dell’olio per friggere e intanto iniziate a preparare le polpette di parmigiano e patate. Formate delle polpette a centro ponete un cubetto di parmigiano, richiudete le polpette fino a formare un pallina ben ferma quindi passate le polpette ottenute prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Quando avrete preparato tutte le vostre polpette di parmigiano e patate ponetele delicatamente nell’olio che a questo punto sará ben caldo e fatele cuocere per un paio di minuti da ogni lato, finché non avranno un bel colore dorato.

CollageA questo punto le polpette di parmigiano e patate saranno pronte ponetele per un paio di minuti su carta cucina in modo da far assorbire l’olio in eccesso e poi servitele ben calde. Queste polpette di parmigiano e patate sono veramente sfiziosissime, farete un figurone con i vostri ospiti con un piatto semplice e molto ricco allo stesso tempo. Provate le polpette di parmigiano e patate anche voi e pubblicate la vostra foto sulla mia pagina facebook sará aggiunta ai miei album “le mie ricette fatte da voi”. Vi aspetto

polpette di patate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.