A casa mia il pollo é molto amato, specialmente i cosciotti. Quindi lo preparo in mille modi, una ricetta che faccio spesso come il pollo alla birra. Molto facile da preparare e con un risultato eccezionale perché è succoso e molto tenero. In questa ricetta troverai 2 versioni: in padella e in forno. Prepara questo delizioso pollo alla birra con un buon bicchiere di birra fredda ed è perfetto. Ora vediamo come prepararlo nella ricetta che segue.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1000 gFusi di pollo
- 400 mlBirra chiara
- 2 spicchiAglio
- q.b.Prezzemolo
- q.b.Rosmarino (facoltativo)
- 2 cucchiaiOlio di oliva
- q.b.Sale
- q.b.Origano
- q.b.Timo
Preparazione
Iniziate la preparazione del vostro pollo alla birra mettendo tutti i fusi dentro un contenitore basso e largo, uno accanto all’altro. Versate la birra e gli spicchi d’aglio sbucciato ma interi. Ora se vi piace mettete dei rametti di rosmarino se vi piacciono, io non li ho messi. E infine versate la birra. Lascite marinare per almeno un’ora.
Trascorsa questa ora versate un filo d’olio in padella ( e mettete da parte la birra della marinatura) e lasciate riscaldare per qualche minuto. Versate quindi i fusi di pollo e lasciate cuocere bene da ogni lato per circa 15-20 minuti. COTTURA IN PADELLA Se decidete di cucinarlo in padella a questo punto versate la marinatura un po’ alla volta e lasciate cuocere il pollo in essa finché in sughetto non sará evaporato. Io l’ho versata dividendola in 3 parti. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa. Prima di servirlo condite con sale e gli aromi e prezzemolo sminuzzato.
COTTURA IN FORNO Se invece decidete di cucinare il pollo in forno mettete il pollo dentro una teglia e versate la marinatura. Unite del prezzemolo tritato e infornate in forno caldo a 180° per circa altri 20-30 minuti. Girate il pollo di tanto in tanto e irrorate con il sughetto, in modo che il pollo resti sempre umido. Condite con del sale e appena pronto servite subito.