Pollo al sugo di olive verdi (con versione leggera)

Pollo al sugo di olive verdi

Il pollo al sugo con olive verdi é un piatto ricco gustoso e semplice da fare. Lo preparo spesso e ultimamente ho sperimentato anche una versione leggera cosi da non sentirmi troppo in colpa quando lo preparo. Nella ricetta vi daró dettagli e suggerimenti per come renderla piú leggera. Ma vediamo in dettaglio come si prepara nella ricetta che segue.

pollo al sugo di olive verdiRicetta classica ( per 4 persone)

  • 8 cosciotti di pollo (ca. 600 g)
  • 200 g pomodori pelati
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cipolla rossa
  • 20 olive verdi
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • paprica dolce q.b.
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 filo d’olio extravergine d’oliva
  • 5-6 foglie di basilico

pollo al sugo Preparazione del pollo al sugo di olive verdi

Iniziate la preparazione del vostro pollo al sugo di olive nere, versando un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella e facendolo riscaldare per circa 2-3 minuti. Quindi ponete i  vostri cosciotti e lasciateli rosolare da ogni lato circa 5-6 minuti. Accendete il forno a 180°.Nel frattempo preparate un sughetto: versate un filo d’olio in una padella unite uno spicchio d’aglio e la cipolla tagliata a fette sottile lasciate rosolare e unite il pomodoro pelato. Versate anche 1/2 bicchiere d’acqua tiepida e condite con sale, pepe, paprica e noce moscata. Quando il pollo sará cotto unitelo al vostro sughetto, versando anche le olive e le foglie di basilico sminuzzate e lasciate cuocere per circa 12-15 minuti a fiamma bassa. A questo punto ponete la vostra padella in forno ( solo se é una alla quale potete togliere il manico, mi raccomando, altrimenti versate il contenuto dentro una teglia adatta); e lasciate cuocere il pollo per altri 20 minuti circa. Fate in modo che i cosciotti siano sempre coperti con del sughetto e mai asciutti. A questo punto il vostro pollo con sugo di olive nere é pronto per essere servito.

pollo al sugo

Versione leggera

Per la preparazione della versione leggera del pollo al sugo  con olive verdi iniziate mettendo a bollire dell’acqua in una pentola capiente, quindi proseguite togliendo la pelle ai vostri cosciotti, quando l’acqua bolle salate e versate i vostri cosciotti lasciandoli cuocere per circa 20 minuti. Nel frattempo preparate il sugo: versate 2-3 cucchiaini d’olio extravergine d’oliva in una padella unite l’aglio lasciate rosolare per qualche minuto e unite il pomodoro pelato con 1/2 bicchiere d’acqua tiepida. Condite con sale, pepe, paprica e abbassate la fiamma. A questo punto scolate i vostri cosciotti di pollo e uniteli al sugo con le olive e il basilico. Lasciateli insaporite per circa 15 minuti e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.