Pignolata siciliana

A natale sulle tavole siciliane non manca quasi mai la pignolata, delle golose palline di pasta fritta ingolosita con del miele. Come forma e come gusto somigliano molto agli struffoli napoletani, ma si differenziano per la consistenza. Come ogni ricetta tradizionale anche la pignolata siciliana ha diverse versioni che cambiano spesso anche da famiglia a famiglia.Io vi propongo una ricetta antica, semplicemente uova e farina, ma se volete potete aromatizzarli con della scorza d’arancia o 1 cucchiaio di liquore. È un dolce semplicissimo al quale potete dare diverse forme, dalla forma a corona come ho fatto io oppure anche delle monoporzioni mettendo 5-6 chicce di pignolata dentro dei pirottini di carta. Andiamo ai dettagli.

pignolata siciliana

Ricetta

  • 500 g farina 00
  • 5 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 220 g miele
  • olio di semi per friggere
  • zuccherini per decorare

pignolata

Procedimento

Iniziate la preparazione della pignolata versando nella planetaria la farina il sale e lo zucchero e le uova azionate la planetaria e lasciate impastare per circa 5-6 minuti. Se non avete la planetaria potete anche impastare a mano versando le uova al centro e impastando finché non avrete ottenuto un impasto ben amalgamato. Se la consistenza non é proprio compatta vi consigli di unire una noce di burro, la ricetta vuole che si unisca un altro uovo finché l’impasto non é perfettamente lavorabile, ma con una noce di burro otterrete lo stesso risultato. A questo punto formate dei rotolini con l’impasto di circa 1 cm e ritagliate delle chicche piccole di circa 1 cm 1,5cm.

pignolata

Quindi risaldate dell’olio abbondante io ho usate una friggitrice ed ho portato la temperaruta a 190° e poi versate le chicche di pignolata e fatele cuocere finché non saranno dorate.

pignolata

A questo punto lasciatele asciugare su della carta cucina e riscaldate il miele in una pentola capiente.

pignolata

Quindi spegnete il fuoco e versate le chicche di pignolata, mescolate bene il tutto finché tutte le chicche saranno coperte di miele e versatele su un piatto di portata. Se volete fare la forma della corona come ho fatto io, posizionate al centro del piatto un bicchiere e versate attorno ad esso la pignolata. Ruotate il bicchiere ogni tanto affinché la pignolata non si incolli ad esso. Cospargete con degli zuccherini, se volete farla tradizionale dovete procurarvi la “diavulina” degli zuccherini tipici colorati. E lasciate raffreddare la pignolata per bene.

pignolata

Quando la pignolata sará ben fredda togliete il bicchiere dal centro ed avrete una forma perfetta.

pignolata

Torna alla HOME per cercare altre ricette

Seguimi su FACEBOOK per non perderti nessuna ricetta nuova, basta cliccare su MI PIACE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.